Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartiz. spese eredità cognata - fratello: si pagano in base alla percentuale in cui si succede? Presentare dichiaraz. di successione x tutelarsi?

….spero possano esserti di aiuto
Grazie molte Gianni per i link. Per quanto riguarda il secondo, relativo ai rapporti finanziari dell’erede, spero che richiedendoli all’Agenzia delle Entrate possano avere, almeno in questo caso valore giuridico. Ad ogni modo, se ho capito bene, occorre pure il notaio per compilare poi l’attestazione di conformità dei documenti allegati agli originali (cioè non solo uno invia i documenti, ma ci deve essere pure la certificazione che sono originali -ma roba da matti-) tanto per rendere il tutto più complicato, ad ogni modo grazie mille per questa alternativa che mi hai ventilato.

Salvato hai fotografato perfettamente la situazione (meglio di quanto potessi descriverla io stesso…). Mia cognata sa che tutte le questioni impicciose le ho sempre delegate a mio fratello e quindi malgrado tante belle maniere e gesti di generosità nei miei confronti se ne vuole forse, chissà, ora anche un po’ approfittare? Più ci rifletto sopra e più mi verrebbe da dire di sì… Ti ringrazio pertanto per avermi prospettato per filo e per segno quello che dovrebbe essere il mio percorso qualora decidessi di “agire” (e mi sa che di più proprio non potevi fare…). Grazie molte davvero…
Riguardo poi l’obiezione mossa da Studiocel, boh, ma il fatto che sulle visure, su tutti e tre gli immobili che erano di mio fratelllo, vi sia ora riportata la dicitura: «Successione “ex lege”» non dovrebbe appunto stare a significare che, almeno per quanto riguarda gli immobili, è avvenuta una successione senza testamento (e che però non ha tenuto in considerazione del terzo che mi sarebbe spettato come unico erede legittimo)? Voglio dire se la confronto con la visura relativa alla successione dei miei genitori lì testuale sta scritto: «Atto per causa di morte “Dichiarazione di successione”» (ed infatti lì ci fu il testamento, o meglio venne miracolosamente trovato per non pagare troppe tasse…). Senza considerare che mio fratello, senza neanche dirmi nulla mi stava cercando un appartamento vicino a lui (nonostante la malattia che lo affliggesse) ed inoltre mi sono continuati ad arrivare suoi regali anche dopo la sua scomparsa, per cui mi fa strano pensare che abbia redatto un testamento senza lasciarmi neppure un centesimo. Anzi, la mia grande paura ad un certo punto è stata semmai che ne potesse esser stato redatto uno falso. Ad ogni modo meglio sempre avere una certezza in più anziché una in meno per cui ho provato a dare un’occhiata su quanto poi hai puntualmente specificato: copia della dichiarazione di successione, loggandomi sul sito dell’Agenzia delle Entrate (ma va ricercata qua?), mi fa accedere solo ad eventuali presentate da me (ma non è questo il mio caso, non avendola presentata affatto), mentre per la nota di trascrizione la acquisto on line dal catastoinrete?
Ragazzi ancora grazie a tutti per seguirmi con così tanta attenzione (oserei dire affetto), davvero mi siete utilissimi e non avete idea di quanto…
 
Alto