Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia tempo determinato

gina467

Utente
Buonasera a tutti, ho una domanda, molto probabilmente stupida, da fare.
Attualmente lavoro con contratto a tempo determinato che scade alla fine di agosto. Per rinunciare alla proroga/rinnovo del contratto devo dare preavviso? Se sì, con quanto tempo?
 
Buonasera a tutti, ho una domanda, molto probabilmente stupida, da fare.
Attualmente lavoro con contratto a tempo determinato che scade alla fine di agosto. Per rinunciare alla proroga/rinnovo del contratto devo dare preavviso? Se sì, con quanto tempo?

Salve, una domanda non è mai stupida, può rinunciare alla proroga del contratto in scadenza ad Agosto, non è obbligata ad eventuale richiesta di dichiarazione di rinuncia per iscritto ne questa potrà essere pretesa;

si parla di rinnovo quando il contratto a termine cessa alla naturale scadenza prevista e si decide di dare inizio ad una nuova assunzione, non prima di un certo lasso di tempo a seconda che il contratto a termine ha avuto una durata fino a sei mesi ovvero superiore a sei mesi.

Saluti
 
Buonasera Domenico
Posso intromettermi nella discussione per sapere la durata dei lasso di tempo a cui fai riferimento con riguardo al rinnovo? Si applicano alla generalità dei dipendenti o a particolari categorie/CCNL?
Grazie
 
Buonasera Domenico
Posso intromettermi nella discussione per sapere la durata dei lasso di tempo a cui fai riferimento con riguardo al rinnovo? Si applicano alla generalità dei dipendenti o a particolari categorie/CCNL?
Grazie

Cosa vuol dire posso intromettermi? ma guest stai scherzando spero.

fino a sei mesi = 10 gg;

superiore a sei mesi = 20 gg;

per espressa previsione della legge , non si applica ai lavoratori stagionali.

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Decreto_Legislativo_15_giugno_2015_n.81.pdf
 
Grazie mille domenico
Ma se quindi un dipendente a tempo determinato ha visto scadere il proprio contratto a termine il 30/12 dopo 6 mesi, e ha firmato un nuovo contratto a termine dal 02/01? Non mi pare si sia rispettato il termine previsto... che cosa ne consegue?
 
Ultima modifica:
Leggo che il contratto dovrebbe diventare a tempo indeterminato

"Le disposizioni di cui al presente comma non trovano applicazione nei confronti dei lavoratori impiegati nelle attività stagionali individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché nelle ipotesi individuate dai contratti collettivi "

Cosa si intende con ipotesi individuate dai contratti collettivi?
 
Ultima modifica:
Allora: nel caso di violazione della riassunzione senza il rispetto degli intervalli è prevista la trasformazione/conversione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro;

tuttavia, riguardo i contratti collettivi, è stato precisato del ministero che si devono intendere "contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali o dalla rappresentanza sindacale unitaria.

Per quanto sopra, vorrai verificare se territorialmente ovvero aziendalmente sono stati concordati periodi più brevi di intervalli oppure quest'ultimi azzerati nel caso di assunzioni sostitutive esempio per maternità, malattia,ecc
 
Grazie mille domenico. In ogni caso, essendo trascorsi ormai 7 mesi dal termine del secondo contratto a termine, immagino non ci sia nulla che posso fare per far valere i miei diritti, o sbaglio?
 
Grazie mille domenico. In ogni caso, essendo trascorsi ormai 7 mesi dal termine del secondo contratto a termine, immagino non ci sia nulla che posso fare per far valere i miei diritti, o sbaglio?

Purtroppo è così, l’impugnazione del contratto a termine deve avvenire entro 120 gg dalla cessazione del singolo contratto.
 
Ti ringrazio infinitamente domenico... Se non ti spiace vorrei porti un paio di ulteriori domande a riguardo che preferirei rimanessero riservate... Sarebbe possibile contattarti per email per avere una tua opinione? Se non ti andasse, mi scuso anticipatamente e ti ringrazio (di nuovo) per il prezioso aiuto
 
Alto