Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità minore

Lugirona

Utente
Ciao a tutti spero possiate aiutarmi!
Mia mamma deve fare rinuncia eredità del papà morto nel 2021 quindi mio nonno.
Di conseguenza rinuncio anche io (motivi personali). Io però ho una figlia nata nel 2023.
Rientra anche lei come erede? Xke se rinuncio io che sono la mamma cosa gli resta del bis nonno? Nessuno mi sa aiutare nemmeno il notaio !
 
per i minori occorre il nulla osta del giudice tutelare per la rinuncia che avviene dopo la rinuncia degli ascendenti, ma nel suo caso io non farei nulla, per lei in fondo nel 2031 avrà 8 anni dunque ancora minorenne per cui intervenuta la prescrizione nessuno la potrà più chiamare in causa.... Io ho il caso di mio nipote che purtroppo fa i 18 anni prima che scadano i 10 anni di prescrizione per uno zio che ci ha lasciato una valanga di debiti, noi adulti abbiamo fatto un'unica rinuncia tutti insieme, e a seguito della rinuncia di mia sorella adesso sta aspettando il nulla osta dal giudice per poi procedere per la modica cifra di circa 270 euro, quando se l'avesse potuta fare con noi con la stessa cifra avevamo risolto il tutto.
 
Ah quindi passati i dieci anni mia figlia non deve fare nulla? So del giudice infatti ma appunto volevo capire se potevamo rinunciare intanto noi adulti .anche xke mia nonna dopo la rinuncia di mia mamma vuole vendere tutto quindi non capivo cosa resta a mia figlia se non i debiti di mia mamma quando più lontano possibile non ci sarà più. Quindi mi dai per certo questo che mi hai detto? Grazie mille comunque sei stata chiarissima
 
Ovviamente è un mio modesto parere ed è quello che farei io se si trattasse di mia figlia, quando avrà 18 anni saranno passati 20 anni dalla morte del bisnonno...nel caso si facesse vivo qualcuno nel frattempo attivi invece tutta la procedura, in quanto anche volendo senza nulla osta un genitore non può accettare o rinunciare per il minore.
 
il termine per accettare l'eredità è 10 anni per cui è ovvio che se passano 10 anni senza accettazione è tutto, il termine ordinario di prescrizione dei debiti ugualmente è 10 anni, ergo non butterei 250-300 euro per una remota possibilità, senza considerare che eventualmente lo puoi fare in corsa, il problema sono quelli al limite come mio nipote perché diventando maggiorenne prima dovrebbe accettare con beneficio di inventario.
 
Ciao! Volevo dirti che infine ho sentito il tribunale e mia figlia non rientra come successore xke è nata dopo 300 gg dalla morte di mio nonno. Quindi non dobbiamo far nulla(2021 2023)
 
Alto