Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia all'eredità e automobile del defunto

Amaranto

Utente
Buonasera a tutti, mio padre è deceduto il 15/02/2024 ed in data 09/05/2024 davanti al funzionario del Tribunale noi due figli abbiamo rinunciato all'eredità. Mio padre non era intestatario di immobili, aveva solo debiti con finanziarie (8.000 Euro) e fisco (4.000 euro). Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere la rinuncia pura e semplice. Aveva però una vecchia auto (immatricolata nel 1999) ancora funzionante. La persona che ha redatto la rinuncia dice che possiamo tranquillamente rottamarla. Ma una azione del genere non potrebbe comportare la revoca della rinucnia fatta il 9/5 u.s. ? Io e mio fratello però dobbiamo liberare (con urgenza) il posto auto del condominio dove abitava mio padre. Cosa possiamo fare ? Grazie.
 
Buongiorno, consiglio di rivolgersi ad avvocato anche perchè ci sarà questione di bolli auto da pagare... a mio parere potete spostarla ma, in caso di vostro rifiuto, l'amministratore del condominio può chiamare la polizia e farla spostare (al limite date le chiavi del mezzo all'amministratore)...
Se la rottamate, a mio parere vi chiederanno a quale titolo rottamate il mezzo:
siete proprietari - no!
siete eredi? - ????
 
Buonasera a tutti, mio padre è deceduto il 15/02/2024 ed in data 09/05/2024 davanti al funzionario del Tribunale noi due figli abbiamo rinunciato all'eredità. Mio padre non era intestatario di immobili, aveva solo debiti con finanziarie (8.000 Euro) e fisco (4.000 euro). Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere la rinuncia pura e semplice. Aveva però una vecchia auto (immatricolata nel 1999) ancora funzionante. La persona che ha redatto la rinuncia dice che possiamo tranquillamente rottamarla. Ma una azione del genere non potrebbe comportare la revoca della rinucnia fatta il 9/5 u.s. ? Io e mio fratello però dobbiamo liberare (con urgenza) il posto auto del condominio dove abitava mio padre. Cosa possiamo fare ? Grazie.
 
Io ho vissuto la tua stessa situazione. Il tribunale si è rifiutato di procedere fino allo scadere del 10° anno (tempo massimo per accettare/rinunciare all'eredità). In seguito l'avvocato ha inoltrato un'istanza al Tribunale per la nomina di un curatore dell'eredità giacente. Il tribunale mi ha convocata in udienza, è stata esposta la situazione e poi ha emesso decreto nel quale rigettava il ricorso ritenendo che il bene ormai fosse di proprietà dello Stato. è stato perciò notificato il decreto all’ufficio del demanio e dopo un mese è arrivato il carro attrezzi e si è portato via la macchina. Una storia molto italiana, per tempi e per mancanza di buon senso.
 
Ultima modifica:
Attenzione perché rottamare l'auto di proprietà del defunto, equivale ad accettare l'eredità, quindi l'erede risponderà anche dei debiti dell'asse ereditario.
Come spiegato nella seguente consulenza, occorre procedere con ricorso al tribunale civile per la nomina di un curatore dell'eredità giacente, che prenderà in carico l'autovettura, eventualmente decidendo di rottamarla (decidendo lui ...) laddove non fosse appetibile sul mercato.
Per uno schema di ricorso al tribunale civile, riporto il seguente link:

avvocatogratis.it rinuncia eredità auto

Saluti
 
Alto