Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinnovo ISEE Corrente.

Puoi presentare isee corrente per variazione patrimoniale mobiliare/immobiliare in (diminuzione ovviamente) solo dal 1 Aprile 2023.
La variazione deve essere superiore al 20% rispetto a quanto rilevato dall isee ordinario.
I patrimoni da indicare saranno al 31/12/2022.
Tocca vedere se effettivamente sono diminuiti di almeno un 20% per farla.

Questo e' un dilemma.
diciamo che a naso direi di si ( sono passato da avere un'immobile di propieta' 100% ad uno , sempre di propieta' , ma gravato da un mutuo di 150 k )
Posso simulare da qualche parte?
 
Be anche se si agisce senza averne diritto non ci son problemi..è il sistema che verificherà il rispetto delle condizioni per poterlo ottenere, si fa la dsu corrente, se la verifica delle condizioni è positiva esce l'attestazione corrente, altrimenti resta quella in essere...

Non lo so.....io ho sempre fatto l'ISEE ORDINARIO direttamente sul portale di INPS, in modalità precompilata, quindi se vai a variare dei valori "incrociati" con l'Agenzia delle Entrate, ti emette l'attestazione immediata ma con l'indicazione che la stessa presenta "ommissioni e/o difformità".
Quando sono andato ad effettuare la modifica per ISEE CORRENTE, ho dovuto inserire molti dati manualmente, poi ho caricato tutti i documenti attestanti ciò che avevo dichiarato, e appena cliccato mi è stata emessa l'attestazione modificata (dubito che il sistema abbia avuto il tempo materiale di verificare ciò che avevo indicato).
Quest'ultima mi ha dato l'idea di essere un documento dai connotati molto "autocertificativi" passibile da futuri controlli nel caso qualcuno la utilizzi per avere dei benefici superiori.
Ma magari è stata solo una mia sensazione.
Ciao.
 
Questo e' un dilemma.
diciamo che a naso direi di si ( sono passato da avere un'immobile di propieta' 100% ad uno , sempre di propieta' , ma gravato da un mutuo di 150 k )
Posso simulare da qualche parte?

Per ora io ho fatto solamente una modifica a ISEE CORRENTE per riduzione redditi, non ho provato a fare quella per PATRIMONI e non so dirti come sia strutturata. Dal 1° aprile potresti comunque provare a inserire i nuovi dati e se sono corretti (e vantaggiosi) ti tieni l'isee corrente, altrimenti credo che si possa anche annullare.
 
(dubito che il sistema abbia avuto il tempo materiale di verificare ciò che avevo indicato).
dubiti male, se il sistema non rileva la variazione almeno del 20% per i patrimoni ti esce che l'isee corrente per riduzione dei patrimoni non è calcolabile...cosi come ti esce non calcolabile nel caso di isee corrente per riduzione redditi se non è di almeno il 25% la riduzione
 
dubiti male, se il sistema non rileva la variazione almeno del 20% per i patrimoni ti esce che l'isee corrente per riduzione dei patrimoni non è calcolabile...cosi come ti esce non calcolabile nel caso di isee corrente per riduzione redditi se non è di almeno il 25% la riduzione

La ha calcolata sicuramente la riduzione del 25% in base a quello che io ho "autodichiarato".
Però mi sono chiesto come mai non avessi potuto fare la precompilata anche dell'ISEE CORRENTE se i dati sulla riduzione del reddito fossero già stati in loro posssso.
Ma se è come dici tu, io sono solo contento che all'INPS siano così performanti da avere controllato tutto quello che ho scritto e mandato in 5 secondi scarsi.
:)
 
quindi mi consigliate di "provarci" il 1\4 e , mal che vada, avro' esito "nullo"?
Io mi auguro che influisca ( e non di poco ) la variabilita' tra il possedere un'immobile senza mutuo e averne uno ma con 150 k di debiti...
 
La ha calcolata sicuramente la riduzione del 25% in base a quello che io ho "autodichiarato".
Però mi sono chiesto come mai non avessi potuto fare la precompilata anche dell'ISEE CORRENTE se i dati sulla riduzione del reddito fossero già stati in loro posssso.
Ma se è come dici tu, io sono solo contento che all'INPS siano così performanti da avere controllato tutto quello che ho scritto e mandato in 5 secondi scarsi.
:)
Capisci me...io sto dicendo della condizione del 25%...non mettermi in bocca cose che non ho scritto, io non ho scritto della conformità dei dati che hai inserito...
 
Capisci me...io sto dicendo della condizione del 25%...non mettermi in bocca cose che non ho scritto, io non ho scritto della conformità dei dati che hai inserito...

Forse non ci siamo espressi bene.
Io avevo espresso il dubbio che il sistema avesse verificato in pochi secondi la conformità di quanto dichiarato.
 
Buonasera, colgo l'occasione per porre un quesito.
Nel caso in cui ci sia stata sia sospensione di lavoro a tempo inderminato e poi sospensione di lavoro a tempo determinato (ultimo rapporto)
posso comunque scegliere di fare l'isee corrente con gli ultimi due mesi anziché 12?
 
Alto