Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinnovo CoCoPro

Domenicoy

Utente
Buongiorno a tutti,
la società con cui ho sottoscritto un contratto di un anno, alla scadenza dello stesso mi ha detto che il contratto è già stato rinnovato e che non serviva una nuova stesura.

Hanno detto che una conferma via email è sufficiente per considerare la mia collaborazione rinnovata per un altro anno.

UN anno fa dissi : "ok..." , anche se nel contratto stesso è previsto che il rinnovo prevede una nuova stesura dello stesso.

A settembre scade il secondo anno e me lo rinnoveranno ma non vorrei che adottassero lo stesso metodo (invio email) per dire che lavorero' per loro un altro anno.

Credo che dovrei pretendere una forma scritta e non la semplice email..

Come devo comportarmi, per essere tutelato ai fini legali?
Grazie.
 
Salve Domenico, hai il diritto di reclamare la forma scritta in caso di rinnovo del contratto.
Vorrai prendere contatti ( nelle forme che riterrai opportune) con il committente prima della scadenza del prossimo settembre esponendo le ragioni della tua richiesta.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, hai il diritto di reclamare la forma scritta in caso di rinnovo del contratto.
Vorrai prendere contatti ( nelle forme che riterrai opportune) con il committente prima della scadenza del prossimo settembre esponendo le ragioni della tua richiesta.

Saluti domenico

Grazie Domenico per la tua risposta,
ma quello che mi premeva ancor di piu' sapere, è se sia vero quello che loro affermano; cioè ai fini contrattuali e legali, ha validità una loro semplice email in cui l'ad mi comunica che il contratto è rinnovato ?

Un domani.. avrei qualcosa in mano se dovesse capitare un contenzioso fra di noi?

Qualunque avvocato potrebbe dirmi : "guarda che non hai niente in mano, solo una loro email di conferma rinnovo contratto."


Sicuramente chiedero' loro la stesura del nuovo contratto ma se intanto tu mi sciogliessi questo dubbio, te ne sarei grato.

Ciao.
 
Allora Domenico, nella tua prima domanda fai riferimento a “Hanno detto che una conferma via email è sufficiente per considerare la mia collaborazione rinnovata per un altro anno”.

In questo caso si applica quanto previsto dall'art. 1326 del c.c. dove “Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell' accettazione dell'altra parte, e dall'art.1335 sempre del c.c., dove “ La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.

Per quanto sopra, anche un discreto avvocato non darebbe mai una risposta come quella da te ipotizzata.
Saluti domenico
 
approfitto della discussione per chiedere un contratto a progetto puo essere rinnovato per 11 volte annualmente??

dopo 11 anni sono ancora a progetto....

vorrei fare una vertenza per recuperare quanto meno gli anni di versamenti inps ai fini pensionistici ...la gestione separata non è come la la normale contribuzione...
grazie per le risposte che vorrete darmi
 
Salve Paola54, è possibile il rinnovo ( ma se riferito ad un nuovo progetto, ma in questo caso direi che si è fatta una raccolta di rinnovi.

Che dire, un contratto a progetto rinnovato ( progetto identico al precedente?) anno per anno per un totale pari a 11, lo trovo davvero ingiustificato, senz'altro rilevante per assumere la caratteristica di lavoro subordinato se poi sono presenti ( come talvolta capita) osservanza di un orario di lavoro,inserimento nell'organizzazione del lavoro, ecc.

Per quanto sopra, ritengo dovranno valutarsi con l'avvocato quali in concreto gli elementi utili per una eventuale vertenza.

Saluti domenico
 
Alto