Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso

Sophie64

Utente
Buongiorno, avrei, per cortesia, bisogni di alcuni chiarimenti:

- ho un credito a compensazione da recuperare per una dichiarazione integrativa presentata l'anno scorso, dove va indicato sul 730 ?
- l'anno scorso ho portato in detrazione l'acquisto di un apparecchio acustico, nel 2020 mi è arrivata nota credito da Amplifon per il rimborso parziale ricevuto dalla Asl, devo detrarla dalle spese mediche o va indicata da qualche altra parte
- posso detrarre una spesa dove è stato indicato a mano sullo scontrino il codice fiscale (con timbro del negozio), il commesso si è dimenticato di indicarlo

Grazie mille per le risposte
Cordiali saluti
 
Buongiorno , la dichiarazione integrativa che hai presentato era relativa ai redditi 2019? In tal caso il credito va indicato in F3. Per le integrative ultra annuali rigo F4.
Per quanto riguarda il rimborso che hai ricevuto nel 2020 va indicato in D7 codice 4 .
A voler essere fiscali uno scontrino con indicazione manuale del codice fiscale non sarebbe valido
 
La dichiarazione integrativa l'ho presentata con mod. Unico nel 2020 con un credito a compensazione relativo all'anno 2018, quest'anno faccio il 730, va bene lo stesso ?
 
Ultima modifica:
Un chiarimento: Amplifon mi ha fatto nota credito a storno totale della fattura originaria e riemissione per il solo importo a carico mio, al rigo D7 codice 4 indico importo nc e la fattura la metto in detrazione oppure devo mettere l'importo della differenza ? Grazie per la pazienza
 
Buongiorno, per quanto riguarda il rigo D7 codice 4:
- Devo barrare la casella tassazione ordinaria o no ?
- Indico 2019 (anno di competenza in cui mi sono dedotta la spesa) ? Dichiarazione 2020
- Reddito è l'importo del rimborso ricevuto e ritenute devo mettere il 19% di questa cifra ?
Ancora mille grazie
 
Se barri tassazione ordinaria l' importo del rimborso viene sommato ai tuoi redditi . Se non lo barri, viene assoggettato a tassazione separata quindi sull' importo viene calcolato un acconto di imposta del 20% e successivamente l'ADE procederà al conguaglio.
L'anno da indicare è quello in cui ti hanno erogato il rimborso ( mi pare fosse 2020? ). Il reddito è l' importo rimborsato. Non ci sono ritenute.
 
Buongiorno, penso di avere un caso simile a quello di Sophie64, potete aiutarmi?
Nel 2020 il mio commercialista ha presentato un unico integrativo 2019 sui redditi 2018 perchè non aveva inserito una spesa per il recupero del patrimonio edilizio (rimborsato al 50% in 10 anni) e mi ha detto che avrei ricevuto un vaglia dall'Agenzia delle entrate con il rimborso della prima rata.
Nel 730/2020 l'Agenzia ha recepito la spesa e mi ha rimborsato la 2° rata, quest'anno vedo la 3°, ma della prima non ho notizie.
Chiamando l'Agenzia mi ha detto che nell'unico era stato indicato il rimborso nel 730 e non per vaglia come mi era stato detto, per cui avrei dovuto inserire il dato nel 730/2020, cosa che non ho fatto.
Nel 730/2021 posso recuperare la 1° rata? Devo presentare un altro unico integrativo o posso inserire la voce direttamente nel 730 quadro F?
Premetto che nella precompilata di quest'anno vedo che l'Agenzia ha rilevato un "Maggior Credito Irpef derivante dal controllo automatizzato (Fonte: Dichiarazione Mod.730/2020) da verificare e confermare." E' quello dell'unico?

grazie anticipatamente
 
Alto