Buona sera a tutt*. Anch'io mi ritrovo in una situazione analoga a molti di voi. Nel 2020 il commercialista, presentando il Modello Unico persone fisiche per la dichiarazione 2019, si era sbagliato inserendo il credito a compensazione piuttosto che a rimborso. Me ne ero accorta nel 2021 entrando sul sito dell'Ade e controllando il Cassetto Fiscale per capire come mai il rimborso ancora non era stato erogato. A giugno del 2021, quindi, il Commercialista aveva inviato l'integrativa chiedendo il rimborso del credito della dichiarazione del 2019.
Ora, quest'anno ho visto che il 1 Aprile la dichiarazione risulta liquidata ma senza alcuno step successivo. Ricontrollando dopo alcuni mesi la data liquidata è di colpo diventata 1 Settembre e dopo poco è comparsa tra i rimborsi con convalida 13 Settembre. Tutto questo fino all'altra settimana in cui è scomparsa ricomparendo poche ore fa riportando sempre la dicitura rimborso:no.
Ho scritto prima all'Ade che mi ha risposto di chiedere direttamente all'Agenzia Territoriale avendola liquidata. Ho così inviato una Pec all'Agenzia Territoriale che mi ha risposto che tutti i Modelli Unici del 2021 verranno liquidati non prima del 2023 e di attendere il rimborso.
Ora vorrei capire come mai per l'integrativa ci vogliono tutti questi anni considerando che il Modello Unico del 2020 presentato nel 2021 mi è stato liquidato il 5 Aprile, Convalidato il 12 e il rimborso è stato erogato il 16 di Giugno di quest'anno?