Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso spese...

nella

Utente
Salve a tutti... sono una libera professionista alle prime armi e ne vedo di tutti i colori.... :dead:

ho appena concluso un lavoro per una associazione che mi ha pagato tramite assegno non trasferibile un "rimborso spese" di mille euro....

il dubbio è questo... è la prima volta che mi trovo in una situazione simile quindi ho chiesto al responsabile dell' associazione come dovevo fatturare... in poche parole ritenuta d' acconto si o no??? ....fattura o altro???

la risposta è stata piuttosto vaga ... mi hanno invitato a chiamare a fine mese.... ecco... a qualcuno di voi è capitato mai di ricevere solo un rimborso spese??? in che modo ha fatturato???...

grazie...:confused:
 
Riferimento: rimborso spese...

Salve a tutti... sono una libera professionista alle prime armi e ne vedo di tutti i colori.... :dead:

ho appena concluso un lavoro per una associazione che mi ha pagato tramite assegno non trasferibile un "rimborso spese" di mille euro....

il dubbio è questo... è la prima volta che mi trovo in una situazione simile quindi ho chiesto al responsabile dell' associazione come dovevo fatturare... in poche parole ritenuta d' acconto si o no??? ....fattura o altro???

la risposta è stata piuttosto vaga ... mi hanno invitato a chiamare a fine mese.... ecco... a qualcuno di voi è capitato mai di ricevere solo un rimborso spese??? in che modo ha fatturato???...

grazie...:confused:

Dipende che tipo di rimborso si tratta!
Spese anticipate?
 
Riferimento: rimborso spese...

Visto che sei nuovo di conio... spese anticipate sono quelle in nome e per conto del cliente.
Ciao
 
Riferimento: rimborso spese...

...ok... dunque se ho ben capito devo comunque emettere fattura ma senza ritenuta d' acconto... ???

oppure basta che , come ho fatto, giustifichi le spese ( macchina, casello, benzina, treno....) al mio datore di lavoro senza emettere fattura.....?....

scusatemi ma non mi era mai successo e non avendo la p.iva da molto tempo queste cose mi confondono...:dead:

grazie!!!!
 
Riferimento: rimborso spese...

...ok... dunque se ho ben capito devo comunque emettere fattura ma senza ritenuta d' acconto... ???

oppure basta che , come ho fatto, giustifichi le spese ( macchina, casello, benzina, treno....) al mio datore di lavoro senza emettere fattura.....?....

scusatemi ma non mi era mai successo e non avendo la p.iva da molto tempo queste cose mi confondono...:dead:

grazie!!!!

Devi fare solo una ricevuta e allegare i giustificativi delle spese.
 
Riferimento: rimborso spese...

scusate se mi inserisco, ma nella parte conclusiva dell'ultimo post di nella c'è una contraddizione con il rimo post che a mio parere cambierebbe il tenore delle risposte che avete dato proprioperchè forse lei vi ha confuso. Nel primo dice di essere libera professionista e di avere un dubbio su come emettere fattura, nell'ulltimo parla di datore di lavoro e dice di non aver partita IVA, ma insomma che cosa sei una Co.co.co, Co.co.pro ecc, oppure sei una professionista? Ma se sei professionista come fai a non avere partita IVA? Infine, se la PI la hai, se le spese a cui ti riferisci sono supportate da fatture intestate al tuo cliente ma pagate da te, emetterai una nota di debito esclusa da IVA art. 15 DPR 633/72, altrimenti se le spese sono anonime o intestate a te, dovrai fatturarle assoggettandole ad iva 20/ e indicando R.A 20%.
Ciao a tutti
 
Riferimento: rimborso spese...

Scusatemi...:(
Molto prob la mia scarsa proprietà di linguaggio in questo settore ha creato delle incomprensioni...

dunque chiarisco alcuni punti:
1. sono una libera professionista titolare di partita iva ed accreditata al regime dei minimi
2. l' associazione per la quale ho lavorato mi ha riconosciuto un rimborso spese di euro mille...

il mio dubbio nasceva dalla modalità di "dichiarazione" di tale rimborso spese...

grazie ancora...:confused:
 
Alto