Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese mediche sia da assicurazione privata sia tramite dichiarazione redditi

Ok, scusate, ma sono ignorante in materia e poco per volta vorrei capire bene, ma sono ancora un po' confuso. Vi rubo ancora qualche minuto entrando ancora più nel merito del mio caso. Quindi, a fonte di una CU dove è solo indicato l'importo nel campo 441 relativo al premio pagato dall'azienda ad un'ass.ne sanitaria (e per la quale mi viene detratta una piccola quota mensile); e considerando che ho anche un'ass.ne infortunio privata della quale scarico sul 730 una percentuale del premio (cod. 36 nel quadro E8), come mi comporto ? Per la prima ass.ne posso solo chiedere il rimborso della differenza e per la seconda invece il rimborso totale ? Grazie infinite per la pazienza.
 
Credo che occorra non far confusione
l'assicurazione infortuni è sempre detraibile nel limite di euro 530 nel cui limite occorre considerare anche i premi effettuati dal datore di lavoro e certificati nella CU
relativamente al codice 441 inserito nel tuo caso significa che tali importi non hanno concorso a determinare il reddito complessivo e quindi hai già ottenuto, su tale cifra, il beneficio agevolativo
ciao
 
@sergio46
sei proprio sicuro di non aver mai dedotto polizze assicurative e/o previdenziali a copertura delle spese mediche?
se sei sicuro credo che tu possa modificare il precompilato
ciao
Di questo son sicuro, ma mi domando perchè l'Agenzia delle Entrate vada a memorizzare nel precompilato del 730 anche i rimborsi del Fondo Est per escluderli dalla valutazione degli oneri, quando invece - nel caso specifico - non andrebbero considerati (ai sensi della loro circolare 7/E del 4-4-2017).
O l'errore parte dal Fondo Est, che si limita a inoltrare pedissequamente i dati all'A.E., o è del datore di lavoro, che dovrebbe indicare determinati importi nel campo 441 (sebbene gli stessi non abbiano mai comportato finora una riduzione dell'imponibile).
Saluti e ... grazie per il supporto!
 
@giuseppepiantino.
Sarò più diretto, perchè non ne usciamo.
Per quanto riguarda l'ass.ne infortuni, che ho stipulato per conto mio senza alcun intervento dell'azienda, e della quale ogni anno detraggo tramite il 730 una percentuale del premio, non capisco se eventuali rimborsi da parte di questa relativi a spese mediche da me effettuate possono essere richiesti in toto anche nel 730.
Per quanto riguarda l'ass.ne sanitaria stipulata tramite l'azienda, per la quale l'azienda stessa paga un premio il cui importo è indicato nel campo 441 e per la quale a me vengono detratte 3 Euro mensili, non capisco se eventuali rimborsi da parte di questa relativi a spese mediche da me effettuate possono essere richiesti totalmente anche nel 730.
Ossia, vorrei sapere se e di quale delle 2 ass.ni (o di entrambe) posso farmi rimborsare le fatture di spese mediche anche nella dichiarazione dei redditi.
Preciso che nel campo 444 non c'è nulla.
 
@giuseppepiantino.
.....

Per quanto riguarda l'ass.ne sanitaria stipulata tramite l'azienda, per la quale l'azienda stessa paga un premio il cui importo è indicato nel campo 441 e per la quale a me vengono detratte 3 Euro mensili, non capisco se eventuali rimborsi da parte di questa relativi a spese mediche da me effettuate possono essere richiesti totalmente anche nel 730.
.....

Preciso che nel campo 444 non c'è nulla.
Ho letto le istruzioni della Certificazione Unica che specificano quanto segue:
- "nel punto 441 vanno indicati i contributi dedotti per assistenza sanitaria versati dal sostituto. Nelle annotazioni (cod AU) va indicato che non può essere presentata la dichiarazione per far valere deduzioni o detrazioni d'imposta relative a spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi"
- "nel punto 444 barrare la casella in presenza di assicurazioni sanitarie stipulate dal sostituto d'imposta ...""Nelle annotazioni (cod AV) va indicato che può essere presentata la dichiarazione dei redditi per far valere deduzioni o detrazioni d'imposta relative a spese sanitarie rimborsate per effetto di dette assicurazioni"
Ora tu ti trovi indicata una cifra al punto 441 (puoi dirci di che importo?). Verifica se nelle annotazioni (cod AU) ti ritrovi l'indicazione di "non" poter scaricare i rimborsi ottenuti. I rimborsi che hai ottenuto dal Fondo a quanto ammontano (semprechè ce lo puoi dire)?.
Non trovandoti sbarrata la casella del punto 444, temo che non potrai scalare i rimborsi, tanto più che non dovresti avere nelle annotazioni il cod AV con il nulla osta sopra riportato.
Sai se per i rimborsi il Fondo te li fa arrivare tramite il datore di lavoro o se invece il predetto non ne è messo a conoscenza?
Saluti.
 
Intanto grazie.
Nella CU di quest'anno non ho nè cod. AU e nè AV, mentre invece in quella dell'anno scorso, sebbene non sia cambiato nulla, avevo questa annotazione:
COD.AU - NON PUO' ESSERE PRESENTATA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER FAR VALERE DEDUZIONI O DETRAZIONI D'IMPOSTA RELATIVE ALLA QUOTA DI SPESE SANITARIE RIMBORSATA PER EFFETTO DI CONTRIBUTI VERSATI.
Poi, l'importo nel campo 441 è di 108,00 (che è quello che paga ogni anno la mia azienda ad un'assicurazione/Fondo sanitaria con cui ha stipulato un accordo); inoltre i rimborsi che ho ottenuto da tale Fondo al momento non li ho sottomano, ma si aggirano su poche centinaia di Euro; infine il rimborso arriva direttamente a me tramite bonifico.
 
Grazie a te che mi permetti di imparare .... per conto di mia figlia (.... che purtroppo non riesce a saperne di piu dal suo impreparato datore di lavoro, che affida la gestione stipendiale ad uno StudioCommercialistico).
Alla luce delle tue risposte, vedo di capire il meccanismo con cui opera il datore di lavoro.
Nella Certificazione Unica dell'anno scorso, nella quale ti sei trovato l'importo indicato nel campo 441 e il divieto (cod AU) a portare in detrazione le spese sanitarie rimborsate, è perchè verosimilmente il datore di lavoro ti fece automaticamente un conguaglio fiscale a credito per tali spese (o deducendole dall'imponibile o maggiorandone le detrazioni con il 19% delle stesse spese sanitarie).
Quest'anno probabilmente non ha operato allo stesso modo (magari per mancata segnalazione dei dati da parte del Fondo) per cui non ti trovi nulla e in tal caso, non avendo divieti nelle annotazioni, potresti richiedere con la tua dichiarazione dei redditi le detrazioni delle spese sanitarie (al 19%) nonostante gli ottenuti rimborsi dal Fondo e ciò, a mio avviso, perchè il tuo datore di lavoro non te li havalutate contabilmente in sede di rilascio della CU.
Mi confermi che quest'anno il campo 441 non è stato compilato? (altrimenti era necessaria l'annotazione con il cod AU).
Per sicurezza, aspettiamo anche una conferma da "giuseppepiantino" ma, nel frattempo, .... potresti sempre chiedere il perchè dal tuo datore di lavoro e poi ... riferirci ;-)
Saluti.
 
Ciao, chissà se riusciremo a capire qualcosa. Più leggo la legge e più sono confuso. Tornando al mio caso, come già detto, il campo 441 ha l'importo di 108,00 Euro, mentre invece il campo 444 è vuoto. Inoltre quest'anno non c'è la dicitura AU relativa al divieto di detrazione. Anche l'anno scorso i campi 441 e 444 erano come quelli di quest'anno, con la differenza la dicitura AU c'era. Questo basta per autorizzarmi quest'anno a portare in detrazione l'intero importo di fatture già rimborsate dal Fondo ? E per quanto l'altra mia ass.ne, quella infortuni stipulata da me privatamente ? Anche in quel caso, poichè ho delle fatture rimborsate per un infortunio, posso esibirle totalmente sul 730 ?
 
Personalmente penso che se il datore di lavoro non ha indicato nulla nelle annotazioni, dovrebbe significare che puoi portare in detrazione gli oneri rimborsati (non avendoli lui utilizzati in riduzione di tassazione) quantunque abbia indicato nel campo 441 i contributi versati al Fondo.
Probabilmente il datore di lavoro non ha compilato bene quest'anno la Certificazione Unica. Se indica un importo nel campo 441 deve necessariamente riportare l'avvertenza del previsto codice AU (impedendoti di scalare gli oneri perchè già operato da lui .... ) Se invece quest'anno non ha considerato gli oneri (come suppongo dalla mancata annotazione nel campo AU) avrebbe dovuto barrare il campo 444 (e omettere il campo 441), indicando nelle annotazioni il codice AV, per permetterti di scalare i rimborsi ottenuti e da lui non valutati.
Per quanto riguarda la polizza infortuni non mi posso sbilanciare.
Saluti.
istruzioni-oneri-CU.gif
 
Alto