ottimo spunto gianni!!non so se è il caso postato all'inizio:
purtroppo oggi sono impicciata
ti daranno riscontro i colleghi @STUDIOCEL
un saluto a tutti e buona giornata
m.g,
ottimo spunto gianni!!non so se è il caso postato all'inizio:
Noi Siamo quiVi ringrazio molto per i pensieri aggiuntivi sulla questione. Un bel quesito aperto.
Sono in contatto in questi giorni con l'Assistenza Fiscale della Agenzia delle Entrate, vi tengo in contatto. Mi sembra così strano che, per merce ordinata in Italia e (ri)spedita in Svizzera a fini privati, debba essere applicata una doppia imposizione.
BuongiornoIl venditore consegna la merce ad all'indirizzo italiano del mio spedizioniere, il quale raggruppa vari acquisti e rispedisce in Svizzera. La fattura è intestata al mio indirizzo in Svizzera.
Credo sia proprio questo il cuore della questione : il venditore non ha alcuna garanzia che la merce venga effettivamente esportata. Può quindi rifiutarsi di rilasciare una fattura non imponibile? In tal caso, se emette fattura imponibile, è forse meno rischioso dal suo lato modificare la fattura una volta esportata la merce, e rimborsarmi l'IVA?
Che la fattura che sia intestata al cliente svizzero è pacifico...Il venditore consegna la merce ad all'indirizzo italiano del mio spedizioniere, il quale raggruppa vari acquisti e rispedisce in Svizzera. La fattura è intestata al mio indirizzo in Svizzera.
Credo sia proprio questo il cuore della questione : il venditore non ha alcuna garanzia che la merce venga effettivamente esportata. Può quindi rifiutarsi di rilasciare una fattura non imponibile? In tal caso, se emette fattura imponibile, è forse meno rischioso dal suo lato modificare la fattura una volta esportata la merce, e rimborsarmi l'IVA?