Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

PAVLINA

Utente
Buon giorno ragazzi,
vi chiedo disperatamente un aiuto.
Ho appena ricevuto una raccomandata dalla AE al riferimento di rimborso IVA per l' anno 2009 (in quale ho chiuso la mia attività) da me richiesto.


Mi invitano di presentarmi entro 15 giorni e di portare con se:

-copia fatture di autoconsumo per merci giacenti e beni strumentali
-copia documentazione (registri e fatture) attestanti il credito chiesto a rimborso


Ora sono totalmente in panico e non capisco bene cosa vogliono. Mi aiutate per favore capire bene??
Merci giacenti non ho mai avuto. Cosa intendono per fatture di autoconsumo di beni strumentali? Ero una piccola commerciante con pochi beni strumentali (4-5 beni)....forse intendono il registro dei ammortamenti, e alla fine le autofatture per pasaggio a me persona privata???

Invece per la seconda loro richiesta....se capisco bene, devo presentare tutte fatture e intra del 2009?

grazie anticipamente!!!!!
 
Riferimento: Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

Ma i beni strumentali che fine hanno fatto? Sei sicura di non aver avuto giacenze di merce alla chiusura dell'attività? Evidentemente vogliono capirci di più.
Ciao.
 
Riferimento: Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

Buon giorno ragazzi,
vi chiedo disperatamente un aiuto.
Ho appena ricevuto una raccomandata dalla AE al riferimento di rimborso IVA per l' anno 2009 (in quale ho chiuso la mia attività) da me richiesto.


Mi invitano di presentarmi entro 15 giorni e di portare con se:

-copia fatture di autoconsumo per merci giacenti e beni strumentali
-copia documentazione (registri e fatture) attestanti il credito chiesto a rimborso


Ora sono totalmente in panico e non capisco bene cosa vogliono. Mi aiutate per favore capire bene??
Merci giacenti non ho mai avuto. Cosa intendono per fatture di autoconsumo di beni strumentali? Ero una piccola commerciante con pochi beni strumentali (4-5 beni)....forse intendono il registro dei ammortamenti, e alla fine le autofatture per pasaggio a me persona privata???

Invece per la seconda loro richiesta....se capisco bene, devo presentare tutte fatture e intra del 2009?

grazie anticipamente!!!!!

penso che l'ADE voglia verificare le autofatture per i beni strumentali che alla cessazione dell'attività trasmigrano nella sfera privata.
devi poi presentare tutte le fatture ed i registri dell'anno 2009 al fine di verificare la bontà del credito ed il suo ammontare.
ciao
 
Riferimento: Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

grazie mille!!

ma visto che mio credito di iva pian piano matturava nel corso di anni........sicuro che bastano solo le fatture e registri iva del 2009?

Quei pocchi beni strumentali che ho avuto alla fine della attività ho autofatturati a me. Ho appena controlato....avevo solamente 2 pc (fisso e portatile), fax e un cellulare non funzionante....
Quasi per ogni cosa ho rilevato anche una picola minusvalenza. Ma ora mi chiedo, la minusvalenza deve essere giustificata? Nel caso del telefonino rotto........che faccio, gli porto telefonino rotto da far vedere?? :-D
 
Riferimento: Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

giacenze di merce non ho mai avuti....facevo una commerciante e compravo solo su ordinazione e quindi al 95%, fatturavo subito lo stesso giorno del acquisto......
 
Riferimento: Rimborso IVA - aiuto, AE mi ha mandato un invito

grazie mille!!

ma visto che mio credito di iva pian piano matturava nel corso di anni........sicuro che bastano solo le fatture e registri iva del 2009?

Quei pocchi beni strumentali che ho avuto alla fine della attività ho autofatturati a me. Ho appena controlato....avevo solamente 2 pc (fisso e portatile), fax e un cellulare non funzionante....
Quasi per ogni cosa ho rilevato anche una picola minusvalenza. Ma ora mi chiedo, la minusvalenza deve essere giustificata? Nel caso del telefonino rotto........che faccio, gli porto telefonino rotto da far vedere?? :-D

no, dovrai portare solo i registri e le fatture dell'anno 2009. stai tranquilla, non mi pare che la situazione, da come l'hai descritta, sia preoccupante.
ciao
 
Alto