Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso irap

Francy86

Utente
Salve, vorrei un chiarimento, ho due soci di una snc ke presenteranno la richiesta di rimborso, il loro reddito scaturisce dallìattività della società ovviamente, ma io devo presentare una richiesta per ognuno dei due, ma nulla intestato alla società? giuto?:confused:
 
Riferimento: rimborso irap

No, devi presentare anche il modello della società senza evidenziare alcun importo da rimborsare. La società poi comunica ai soci l'importo del rimborso spettante a ciascuno di essi affinché possano rideterminare il proprio reddito imponibile e presentare la propria istanza.

Vedi le istruzioni del modello di rimborso da pagina 10 e seguenti.

Saluti
Michele
 
Riferimento: rimborso irap

perdona la mia ignoranza in materia, ma cm faccio a presentare un modello, lasciando vuoto il rigo RI11? e ovviamente anche la seconda sezione?:confused:
 
Riferimento: rimborso irap

e poi la società comunica ai soci il loro reddito rideterminato, non il rimborso, visto che non lo chiede la società. E saranno poi i soci a calcolare, in base ai loro versamenti, il rimborso. no?:confused::(
 
Riferimento: rimborso irap

perdona la mia ignoranza in materia, ma cm faccio a presentare un modello, lasciando vuoto il rigo RI11? e ovviamente anche la seconda sezione?:confused:

Le istruzioni parlano chiaro: non devono essere compilati i righi da I7 a I11 (tranne nel caso di impresa familiare o trust). Bisogna compilare la colonna 4 dl rigo I2 con uno dei codici desumibili dalla tabella A.
Non è la società trasparente che deve chiedere il rimborso ma deve solo rideterminare il nuovo reddito o perdita da trasferire ai soci in proporzione alle quote sociali.

Saluti
Michele
 
Riferimento: rimborso irap

e poi la società comunica ai soci il loro reddito rideterminato, non il rimborso, visto che non lo chiede la società. E saranno poi i soci a calcolare, in base ai loro versamenti, il rimborso. no?:confused::(

Esatto, saranno i soci a chiedere il rimborso della maggiore Irpef pagata sulla base dei dati comunicati dalla società.

Saluti
Michele
 
Alto