Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso detrazione coniuge a carico non spettante

vdude

Utente
Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento. Nel 2010 ho goduto in busta paga della detrazione per coniuge a carico da aprile a dicembre, ma mia moglie, iniziando a lavorare ad aprile, ha superato il limite di 2.840 EUR di reddito per il 2010; quindi se non erro non avrei dovuto godere delle detrazioni.

Per correggere la situazione, è sufficiente non indicare mia moglie a carico per gli 8 mesi da aprile a diembre 2010 nel 730 che presenterò per i redditi 2010, e mi verrà ricalcolato il tutto in modo corretto, compensando le detrazioni di cui non avrei dovuto godere?
O devo fare altro? (es: richiedere al mio datore di lavoro la compensazione delle detrazioni godute in una prossima busta paga, anche se questa è già nel 2011; oppure esiste una forma per rettificare direttamente col fisco?)

Ovviamente vorrei sanare subito senza dovere aspettare future cartelle esattoriali.

Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rimborso detrazione coniuge a carico non spettante

Presenta il mod. 730 senza indicare il coniuge a carico e automaticamente il tuo datore di lavoro riceverà la comunicazione per il conguaglio a luglio.
 
Riferimento: Rimborso detrazione coniuge a carico non spettante

Grazie per la risposta.
Solo una precisazione ulteriore: nel 730 per i mesi in cui non lavorava (gennaio-marzo) la indicherò ancora a carico, quindi scrivendo 3 mesi a carico invece di 12 nel 730?
 
Riferimento: Rimborso detrazione coniuge a carico non spettante

Purtroppo la norma non consente, a mio parere, di suddividere a periodi la detrazione per familiari a carico. O si è a carico oppure no.
Ciao
 
Alto