Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso da 730 non effettuato per incapienza

Elisa1950

Utente
Buongiorno,
dipendente con contratto part-time non riceve il rimborso dal proprio datore di lavoro per incapienza. Considerato che la cosa si trascina da almeno due anni, considerato peraltro che il credito non rimborsato viene riportato all'anno successivo , é possibile presentare un 730 senza sostituto per avere il rimborso dall'Agenzia?
Grazie a tutti
Elisa
 
Se vi è un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio da assistenza fiscale NON è possibile presentare il mod. 730 senza sostituto d'imposta, ragion per cui l'alternativa sarebbe quella di presentare il mod. REDDITI PF.
Saluti.
 
Credo che non ci siano problemi a presentare un 730 senza sostituto, non è vietato, basta che ci siano le condizioni valide per presentare il 730 poi si può scegliere il senza sostituto.
 
Credo che non ci siano problemi a presentare un 730 senza sostituto, non è vietato, basta che ci siano le condizioni valide per presentare il 730 poi si può scegliere il senza sostituto.

Solo in assenza di sostituto d'imposta e in presenza di redditi da inserire nel quadro C si può presentare il mod. 730 "senza sostituto". Non ci sono dubbi al riguardo. Non si tratta di una scelta che il contribuente può fare liberamente!!
Saluti.
 
Grazie per la collaborazione eppure avevo letto da qualche parte che c'era la possibilità, per esempio, nel caso in cui uno non fosse sicuro di avere confermato il contratto di lavoro, di optare per il 730 senza sostituto.....o forse ho letto male . Ad ogni modo penso che la soluzione migliore sia la presentazione di Redditi 2017.....grazie ancora e buona serata a tutti
Elisa
 
Non è vietato presentare il 730 senza sostituto da chi ha il sostituto, infatti chi l'ha fatto ha avuto il rimborso dall'erario senza problemi.
 
Non è vietato presentare il 730 senza sostituto da chi ha il sostituto, infatti chi l'ha fatto ha avuto il rimborso dall'erario senza problemi.
Hai pienamente ragione!!! Negli ultimi due anni ho presentato il 730 in questo modo e ho ottenuto l'accredito di quanto mi spettava direttamente sul mio c/c nel mese di dicembre.
In tale modo deve operare anche chi ha un datore di lavoro privato (non sostituto di imposta ) come ad esempio colf , badanti e lavoratori domestici in genere....
 
Allora pensate che posso farlo???? la persona ha bisogno di avere quei soldi prima possibile e se le faccio Redditi PF chissà quanto deve aspettare......ma esiste qualche norma o qualche circolare dove sia chiarito questo??? i
 
Riporto in proposito quanto riportato nel sito dell'Ade, poi fate come volete.

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2016 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2017 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio" va barrata la casella "Mod. 730 dipendenti senza sostituto".

Saluti.


 
Alto