Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso credito imposta

io e i miei genitori siamo a credito d'imposta dopo aver sciolto una società snc. Io sono disoccupata mentre loro sono entrambi pensionati.
Come possiamo recuperarli e con quali modalità ?

Grazie dell'attenzione,

Ing Fedeli Cinzia
 
Riferimento: rimborso credito imposta

io e i miei genitori siamo a credito d'imposta dopo aver sciolto una società snc. Io sono disoccupata mentre loro sono entrambi pensionati.
Come possiamo recuperarli e con quali modalità ?

Grazie dell'attenzione,

Ing Fedeli Cinzia

il problema per i tuoi genitori che sono pensionati non lo vedo. avrebbero dovuto produrre il modello 730 e richiedere il rimborso della loro quota di credito spettante. nel quesito non specifichi quando è maturato il credito d'imposta. poichè non mi pare si possa fare il 730 in presenza di partecipazioni societarie ritengo che i tuoi genitori abbiano fatto un modello unico e in tale modello abbiano fatto emergere il credito. se non l'hanno fatto sarebbe opportuno farlo in modo da poterlo richiedere l'anno prossimo con il modello 730 che potrà essere prodotto in assenza della partecipazione.
per te vale lo stesso discorso anche se tu non potendo fare una dichiarazione modello 730 dovrai portare avanti la quota del tuo credito con i modelli unici. in alternativa puoi sempre chiedere il rimborso producendo un modello unico.
ciao
 
Riferimento: rimborso credito imposta

Come disoccupata come posso richiedere il rimborso: devo comunque predisporre un modello unico anche senza reddito? E in quanto tempo posso pensare di ricevere il rimborso?

Grazie,

Ing. Fedeli Cinzia
 
Riferimento: rimborso credito imposta

Come disoccupata come posso richiedere il rimborso: devo comunque predisporre un modello unico anche senza reddito? E in quanto tempo posso pensare di ricevere il rimborso?

Grazie,

Ing. Fedeli Cinzia

egregia cinzia
come pensi io ti possa rispondere se tu non dai risposta alle mie richieste? ti avevo chiesto quando è maturato questo credito, ma non me lo hai precisato se la società si è sciolta nell'anno 2009 è evidente che avresti dovuto fare il modello unico 2009 per l'anno d'imposta 2008 ancorchè sei disoccupata e senza reddito. nulla ti vieta in presenza di crediti di predisporre e consegnare un modello unico in modo da portare avanti il tuo credito.
ciao
 
Riferimento: rimborso credito imposta

la società è stata sciolta in dicembre 2008 dunque il credito è relativo allo scorso anno! I miei inseriranno il credito nel 730 mentre io dovrò farmi il modello! Ma l'unico modo per portare avanti il credito? E i tempi di rimborso?

Grazie,

Ing. Fedeli Cinzia
 
Riferimento: rimborso credito imposta

la società è stata sciolta in dicembre 2008 dunque il credito è relativo allo scorso anno! I miei inseriranno il credito nel 730 mentre io dovrò farmi il modello! Ma l'unico modo per portare avanti il credito? E i tempi di rimborso?

Grazie,

Ing. Fedeli Cinzia
immagino che i tuoi genitori abbiano già fatto il 730, se vi erano i requisiti, e quindi non comprendo l'uso del verbo al futuro, diversamente dovranno fare anche loro, come te, il modello unico.
i tempi del rimborso sono piuttosto lunghi e se fossi in te non chiederei il rimborso, ma porterei in avanti il credito. se successivamente, come te lo auguro, finirà lo stato di disoccupazione, potrai richiederlo immediatamente con il modello 730.
ciao
 
Alto