Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso bonus Renzi senza superare reddito max

GiulianaM

Utente
Buongiorno,
cortesemente vorrei chiedere un'informazione.
Nel 730 2024 precompilato risulto a debito di 901 euro per "restituzione trattamento integrativo non spettante".
La situazione è questa: nel 2023 ho avuto 2 CUD, uno del datore di lavoro (8 giorni totali a gennaio) e per il restante anno CUD della NASPI.
Reddito totale dei due = 9.286,00 euro

Quando ho consultato il precompilato per la prima volta risultavo a debito di 2.500 euro, ma poi inserendo i giorni effettivi di lavoro dipendente (8, appunto) il debito è sceso a 901 euro, indicati appunto come restituzione del bonus Renzi.
Dovrò ridare in tutto 592,00 euro perché dal debito è stato detratto il rimborso delle mie spese sanitarie.
Aggiungo, inoltre, che mi sono stati riconosciuti solo 26 euro del bonus Renzi, indicati nel CUD del datore di lavoro. Mi stanno togliendo quindi tutto il bonus erogato dall'INPS.

La mia domanda è questa: possibile che sia giusto dover ridare il bonus quando pur avendo avuto 2 CUD non supero comunque il reddito massimo previsto di 15.000 euro? Può esserci qualche altro errore come quello che ho rilevato quando ho visto che mancava l'indicazione dei giorni effettivi lavorati come dipendente?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto












 
E i GG naspi che fine hanno fatto, te li sei persi per strada?

Ho aggiunti i giorni NASPI indicati nel CUD INPS sotto lavoro dipendente (270) agli 8 del precedente CUD, quindi totale 278.
E succede che si azzera il mio debito e risulto a credito di 348,00 euro (che sono le spese sanitarie).

Può essere?...

(Chiedo scusa, ma ho sempre lavorato ed è la prima volta che mi ritrovo con 2 CUD, quindi non avevo pensato a sommare i due numeri perché pensavo che come lavoro dipendente si intendesse solo il vero e proprio lavoro da dipendente)
 
Alto