Buongiorno, sono stata assunta nell'agosto del 2022 e dal quel momento mi è stato dato il bonus irpef per è successivi 3 mesi.
Sono stata in seguito chiamata direttamente dalla commercialista che mi spiega che è meglio se rinuncio al bonus in quanto vi è la possibilità che io poi debba ridare indietro, al momento della dichiarazione dei redditi (sempre che non mi spetti), la somma in questione.
Ho acconsentito e quindi per la successiva mensilità ho preso la busta paga senza bonus irpef, tuttavia mi è stata trattenuta una rata in riferimento al rimborso del bonus che avevo ricevuto fino a quel momento (all'incirca 400€) che da quello che ho capito verranno trattenute per i successivi 8 mesi.
Quello che mi chiedo è: perché un mio collega continua a ricevere il bonus e non ha saputo niente rispetto alla possibilità di rinunciarci? eppure entrambi siamo stati assunti nello stesso periodo, quindi il nostro reddito nell'arco del 2022 è stato più o meno il medesimo.
Inoltre: è la commercialista ad aver avviato il procedimento rateizzato del rimborso del bonus oppure è automatizzato e quindi questo bonus non mi sarebbe comunque aspettato o in ogni caso se lo avessi continuato a ricevere me lo avrebbero, in fase di dichiarazione dei redditi, richiesto nella sua totalità?
Grazie
Sono stata in seguito chiamata direttamente dalla commercialista che mi spiega che è meglio se rinuncio al bonus in quanto vi è la possibilità che io poi debba ridare indietro, al momento della dichiarazione dei redditi (sempre che non mi spetti), la somma in questione.
Ho acconsentito e quindi per la successiva mensilità ho preso la busta paga senza bonus irpef, tuttavia mi è stata trattenuta una rata in riferimento al rimborso del bonus che avevo ricevuto fino a quel momento (all'incirca 400€) che da quello che ho capito verranno trattenute per i successivi 8 mesi.
Quello che mi chiedo è: perché un mio collega continua a ricevere il bonus e non ha saputo niente rispetto alla possibilità di rinunciarci? eppure entrambi siamo stati assunti nello stesso periodo, quindi il nostro reddito nell'arco del 2022 è stato più o meno il medesimo.
Inoltre: è la commercialista ad aver avviato il procedimento rateizzato del rimborso del bonus oppure è automatizzato e quindi questo bonus non mi sarebbe comunque aspettato o in ogni caso se lo avessi continuato a ricevere me lo avrebbero, in fase di dichiarazione dei redditi, richiesto nella sua totalità?
Grazie