Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso bollo auto regione lombardia

geggè

Utente
Buongiorno a tutti

io ho pagato il bollo auto a fine marzo 2016 e da due giorni una commissione medica ha stabilito un invalidità permanente al 100% con accompagnamento.

a mio avviso il bollo auto dovrebbe essere rimborsato (in quanto con invalidità grave e permanente si ha diritto ad un esenzione totale)

il bollo che io ho già pagato a marzo di quest'anno copre da MARZO 2016 a MARZO 2017

qualcuno saprebbe darmi conferma di ciò?
io non credo che ad una cosa del genere si applichi la retroattività (in quanto il bollo è pagato fino all'anno prossimo 2017)..

Grazie mille per l'attenzione!

ciao! :)
 
il periodo sarà marzo2016-febbraio2017...

comunque la domanda di esenzione devi presentarla entro 90 giorni dalla scadenza di febbraio 2016...ma nel tuo caso avresti 2 mesi marzo e aprile che non eri invalido non so se ti rimborseranno i restanti 10 mesi..l'agenzia ACI ti sarà d'aiuto...

Portale dei Tributi :: Tassa Automobilistica
 
il periodo sarà marzo2016-febbraio2017...

comunque la domanda di esenzione devi presentarla entro 90 giorni dalla scadenza di febbraio 2016...ma nel tuo caso avresti 2 mesi marzo e aprile che non eri invalido non so se ti rimborseranno i restanti 10 mesi..l'agenzia ACI ti sarà d'aiuto...

Portale dei Tributi :: Tassa Automobilistica

Il problema è proprio questo pluto :( :
secondo ACI al numero verde è fattibile, secondo Aci Brescia non si può richiedere perchè non vale la retroattività

però dal modello scaricabile dal sito ACI LOMBARDIA (modello per il rimborso) vien citato quanto segue:


Casi ammissibili a rimborso (art.46 L.R. 14/07/2003 n.10)

PAGAMENTO DOPPIO - versamento effettuato due volte per lo stesso veicolo e lo stesso periodo tributario.
PAGAMENTO ECCESSIVO - versamento superiore al dovuto in base agli elementi fiscali del veicolo ed al periodo tributario.
PAGAMENTO NON DOVUTO - versamento effettuato nonostante una causa di interruzione momentanea (perdita di possesso a seguito di furto con formalità annotata al P.R.A.) o definitiva (es. demolizione veicolo) o un’esenzione.
FURTO – DEMOLIZIONE – ESPORTAZIONE DEFINITIVA DEL VEICOLO – in caso di furto, demolizione o esportazione definitiva del veicolo è riconosciuto il diritto al rimborso della tassa automobilistica versata per i mesi successivi alla perdita di possesso, a condizione che l’evento non si sia verificato nel corso dell’ultimo mese di validità della tassa automobilistica pagata.


a come interpreto io secondo L.R. è fattibile..tu come la vedi? :confused:

grazie mille per l'aiuto :)
 
si non è come per una demolizione che si ha diritto al rimborso della tassa già pagata dal mese successivo..

comunque prima di chiedere il rimborso bisogna fare la domanda di esenzione...quindi la fai, vedi cosa ti rispondono, se mettono una decorrenza, e nel caso poi chiedi il rimborso...
 

Decorrenza

Indipendentemente dalla data di presentazione dell’istanza, l’esenzione decorre dal periodo d’imposta successivo alla data di seduta della Commissione medica competente o dalla data di rilascio della carta di circolazione nel caso di adattamento del veicolo.
Nel solo caso dei down, l’esenzione ha decorrenza dalla data di nascita del soggetto disabile



grazie mille per l 'aiuto pluto ..unica cosa che non mi è chiara quel "decorre dal periodo d imposta successivo alla data di seduta "

non capisco: perchè non effettuare il rimborso quando mi sembra che la citazione in neretto attesti che è fattibile la cosa.... oppure intendono per l'anno a venire? però anche in quel caso lì coprirebbe da marzo 2017 a marzo 2018 (salvo decesso pure):confused:

grazie

ciao
 
Ultima modifica:
Alto