Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso assicurativo

demagigi

Utente
Buongiorno,
ho una domanda banale x un caso che sicuramente sarà capitato anche a voi.
Ho una fattura x una sostituzione del parabrezza dell’auto da parte di una di quelle ditte specializzate che sono convenzionate con le varie assicurazioni per cui il danno è a carico dell’assicurazione.
Il problema è rappresentato dall’intestazione della fattura che è a nome della mia ditta per cui io devo registrarla o sbaglio? Recuperando tra l’altro anche l’iva.
E se la registro, come la chiudo?
Se paga l’assicurazione non doveva essere intestata a lei?
Grazie
 
Riferimento: rimborso assicurativo

Si ho capito, ma comunque è come se la ricevessi tu indirettamente, del resto l'assicurato sei tu la macchina è la tua come pure il danno che hai subito.
Per questo la fattura è intestata a te anche se poi chi paga è la compagnia assicuratrice che lo fa per tuo conto.
Non è così? ho forse interpretato male il tuo quesito?
Barbara
 
Riferimento: rimborso assicurativo

Si ho capito, ma comunque è come se la ricevessi tu indirettamente, del resto l'assicurato sei tu la macchina è la tua come pure il danno che hai subito.
Per questo la fattura è intestata a te anche se poi chi paga è la compagnia assicuratrice che lo fa per tuo conto.
Non è così? ho forse interpretato male il tuo quesito?
Barbara

quindi io la chiudo non con un esborso che ovviamente non c'é, ma con lo storno del conto utilizzato x registrare la fattura
Es. se nel registrare la fattura uso il c.to "riparazioni", uso lo stesso conto x chiuderla. Si, mi torna, grazie.
 
Riferimento: rimborso assicurativo

quindi io la chiudo non con un esborso che ovviamente non c'é, ma con lo storno del conto utilizzato x registrare la fattura
Es. se nel registrare la fattura uso il c.to "riparazioni", uso lo stesso conto x chiuderla. Si, mi torna, grazie.

forse ho detto una sciocchezza, mi sa che devo girarla nei proventi straordinari.
 
Alto