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Rimborso al cliente gestione

catassina

Utente
Buongiorno
Dovrei effettuare un rimborso parziale ad un cliente per l'acquisto di un servizio di popolarità del suo sito web che non è stato completato, in pratica la prestazione svolta non ha mai raggiunto obiettivo di popolarità che avevamo concordato insieme via email (non abbiamo stipulato un contratto scritto, ci siamo accordati via email).

Adesso il cliente dopo alcuni mesi richiede un rimborso parziale per la parte del servizio non completata (per l'obiettivo non raggiunto ma deciso via email).

La fattura risale alla fine dell'anno scorso. Potete darmi dei dettagli su come gestire un caso simile ?

Avevamo concordato di raggiungere un preciso obiettivo di popolarità ma è stato raggiunto circa la metà di cio concordato.

Vorrei dei consigli per gestire al meglio il tutto, la fattura è di fine 2013 e ci siamo accordati via email (non abbiamo un contratto scritto della prestazione da effettuare). Grazie, Saluti
 
credo che si possa risolvere così:
ti fai inviare una comunicazione scritta dal cliente in riferimento alla tua fattura emessa nella quale si lamenta del mancato completamento del lavoro
tu successivamente emetti una nota di credito a storno parziale della fattura emessa applicando l'iva (questo poichè non è trascorso un anno dall'emissione della originaria fattura).
ciao
 
Il cliente in oggetto è un privato con codice fiscale, sono nel regime dei minimi dunque non applico iva ne in fattura.
Puo lasciarmi un link o scrivermi cosa dovrebbe scrivere il cliente, essendo un privato non sara pratico di queste cose.
Avevamo deciso assieme che il suo sito avrebbe ottenuto dei risultati in termini di popolarita ma non sono stati raggiunti.
Posso preparare io una specie di dichiarazione da inviare al cliente, far firmare e farmela rispedire?
Se si cosa dovrei scrivere ?
Grazie
 
Salve

- La nota di credito va emessa come una fattura con valori negativi oppure va emessa con valori positivi ?

- Dovro indicare una spiegazione dettagliata sull'importo della nota di credito ? (il perche dell'importo)

- E' corretto emettere la nota di credito facendo il calcolo dell'effettivo lavoro non svolto ? (esempio se il servizio doveva fornire 100 clienti e ne ho forniti solo 10, la nota di credito sara per importo dei 90 clienti non forniti) ?

- La motivazione della nota di credito è "obiettivo concordato non raggiunto" o "prestazione di servizio non completata" ?

- E' consigliabile farsi inviare la richiesta di rimborso direttamente dal cliente ?

Gradisco consigli perchè è la prima volta che mi trovo a gestire un caso simile ed ho paura di commettere errori, grazie, saluti
 
La nota di credito va emessa come una fattura con valori negativi oppure va emessa con valori positivi ?
la nota credito va emessa con valori positivi ed al posto della voce fattura vi sarà la voce nota di credito.
Dovro indicare una spiegazione dettagliata sull'importo della nota di credito ? (il perche dell'importo)
credo che sia sufficiente scrivere : storno parziale della fattura n. per prestazione non completata secondo i preventivi accordi.
E' corretto emettere la nota di credito facendo il calcolo dell'effettivo lavoro non svolto ? (esempio se il servizio doveva fornire 100 clienti e ne ho forniti solo 10, la nota di credito sara per importo dei 90 clienti non forniti) ?


-
E' consigliabile farsi inviare la richiesta di rimborso direttamente dal cliente ?
 
Ringrazio dei chiarimenti, aggiungo dettagli, in data 01/12/2013 ho effettuato 2 campagne pubblicitarie fatturate con un'unica fattura ma con importi separati:

Campagna pubblicitaria 1 per sito A con obiettivo 1000 iscritti al sito A ma raggiunti 300 prezzo pagato euro 100

Campagna pubblicitaria 2 per sito B con obiettivo 1000 iscritti al sito B ma raggiunti 200 prezzo pagato euro 100

Totale fattura euro 200

Il cliente mi chiede di rimborsargli importo proporzionale degli iscritti mancanti ovvero 700 iscritti per la campagna 1 e 800 per la campagna 2, quantificando il prezzo da rimborsare in proporzione all'obiettivo non raggiunto.

Vorrei un consiglio per sapere se emettere la nota di credito con 2 descrizioni separate col rispettivo importo del rimborso oppure se emettere nota di credito con un'unica descrizione e totale rimborsato con descrizione "Storno parziale Riferimento ns. fattura Nr. XX del XX/XX/XXXX per mancanto raggiungimento degli obiettivi concordati oppure per servizio non completato". Grazie dei consigli, saluti
 
La fattura è unica e contiene il dettaglio di 2 campagne pubblicitarie differenti con 2 differenti obiettivi da raggiungere, che non sono stati raggiunti.

Data fattura 01/12/2013
Prestazioni effettuate:
1 Campagna pubblicitaria per sito A con obiettivo 1000 iscritti prezzo euro 100
1 Campagna pubblicitaria per sito B con obiettivo 1000 iscritti prezzo euro 100

Totale fattura euro 200

La prima campagna pubblicitria ha portato 300 iscritti mentre la seconda 200 anziche 1000 ciascuna.

Adesso il cliente mi richiede il rimborso pari a 70 euro per campagna pubblicitaria A (700 iscritti non trovati) e 80 euro (800 iscritti non trovati) per campagna pubblicitaria B.

Non abbiamo stipuilato un contratto scritto, tutto è avvenuto via email.

Dubbi:
La nota di credito dovra contenere 2 descrizioni differenti con 2 prezzi differenti (70 e 80 euro) ?
oppure
la nota di credito conterra una unica voce con riferimento alla fattura ed importo euro 150 (rimborso compessivo per le 2 campagne pubblicitarie indicate nella fattura) ?

Grazie, saluti
 
Gentile Commercialista, le faccio 4 domande:

1-) Il fatto che ci siamo accordati via email e non esiste un contratto scritto puo creare problemi all'emissione della nota di credito ?
2-) Importo del rimborso calcolato in modo proporzionale è corretto oppure ci sono precise modalita da rispettare previste dalle leggi ?
3-) E' consigliabile farsi mandare una richiesta di rimborso scritta e firmata dal cliente (è un privato) ?
4-) Potrebbe sipegarmi come impostare la nota di credito ?

fa fattura è cosi composta:

fattura numero 1/2013 del 01/12/2013

Descrizione della prestazione:
Campagna pubblicitaria 1 per sito A con obiettivo 1000 iscritti al sito A prezzo euro 100
Campagna pubblicitaria 2 per sito B con obiettivo 1000 iscritti al sito B prezzo euro 100
Totale Fattura euro 200 (sono in regime dei minimi dunque non applico iva)

La nota di credito come andrebbe impostata, se puo farmi un esempio, il cliente chiede il rimborso per 700 iscritti per la 1 campagna e 800 iscritti per la 2 campagna effettuata.

Grazie, saluti
 
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