Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso affitto cedolare secca - dubbio

Salve a tutti. Ho un grosso dubbio.
Affitto abitazione principale con contratto in cedolare secca: spetta €300 se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non supera euro 15.493,71.
Il reddito da lavoro dipendente facciamo esempio che sia 3mila, ma "comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca" significa che ai 3000 devo sommare il valore del reddito della casa in oggetto?? (come lo calcolo? Nel contratto non è indicato) E dove lo devo inserire? (mod. unico PF) Per la detrazione mi prende il valore del reddito dal quadro RN1 quindi?? Come dovrei procedere?

Grazie mille per l'aiuto.

Barbara
 
...quello da cedolare quindi non è un tuo reddito e non devi sommarlo da nessuna parte.....e comunque per la detrazione locazioni è irrilevante locazione con cedolare o no...
 
Ultima modifica:
...quello da cedolare quindi non è un tuo reddito e non devi sommarlo da nessuna parte.....e comunque per la detrazione locazioni è irrilevante locazione con cedolare o no...
2iu9tu8.jpg
[/IMG]
2iu9tu8.jpg


Quindi, scusami ancora, io con questo contratto (allego foto) e un reddito inferiore ai 3mila posso recuperarmi il credito di 300€?
 
Certo, la locazione art. 2 comma 1 sono 300 euro visto che il tuo reddito è inferiore ai 15493,71 e sei l'unica conduttrice intestataria del contratto..

Al rigo del quadro RP dovrai mettere
1 tipo locazione
365 giorni
100 percentuale
 
Certo, la locazione art. 2 comma 1 sono 300 euro visto che il tuo reddito è inferiore ai 15493,71 e sei l'unica conduttrice intestataria del contratto..

Al rigo del quadro RP dovrai mettere
1 tipo locazione
365 giorni
100 percentuale

Volessi fare l'integrativa dell'unico 2017 per recuperarmi il credito di 99€ dato dai 121 giorni di contratto in essere del 2016 mi sapete dire se devo pagare sanzione essendo un integrativa a favore anche se oltre 90gg?
 
Io non pago niente, faccio l'integrativa e basta..
Se la fai subitocon credito a compensazione puoi riportarlo poi a credito precedente già sul redditiPF2018....
 
Io non pago niente, faccio l'integrativa e basta..
Se la fai subitocon credito a compensazione puoi riportarlo poi a credito precedente già sul redditiPF2018....

Il credito dell'unico 2017 è stato chiesto a rimborso ed è già arrivato...allora indico quello come già rimborsato e il restante in compensanzione e me lo riporto in Pf2018?
 
Alto