Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 non ricevuto in busta paga

kingpin

Utente
Buongiorno
730/2024 trasmesso il 26/05/2024
correttamente protocollato, sulla ricevuta c'è scritto: IMP. RIMBORSATO IN BUSTA PAGA (730 ORD.) XXX euro

Invece, il sostituto di imposta non ha rimborsato nulla in busta paga, sostenendo che "non vede ancora il 730" (la busta di giungo è stata fatta il 10/7).

Cosa si deve fare per avere il rimborso? Quale ufficio dell'agenzia entrate si deve contattare?
 
siccome non mi andava di parlare con "chi fà finta di non capire", ho scritto direttamente all'AdE che invece capisce benissimo e dà risposte chiare:

in merito alla richiesta contenuta nell’e-mail in calce, si fa presente il che il 730/4 relativo alla dichiarazione che ha presentato in data 26 maggio 2024 risulta consegnato al sostituto xxx (cf xxxxxxxx) in data 26 giugno e scaricato, per il tramite dell’intermediario delegato (c.f. XXXXXXXXXXX), il giorno 29 giugno.

Per completezza si fa presente che i sostituti d’imposta devono provvedere al pagamento dei rimborsi direttamente nella busta paga a partire dal mese di luglio, la invitiamo pertanto a rivolgersi nuovamente al suo datore di lavoro per un’ulteriore verifica.

Quindi, il datore che "non vede ancora il 730" in realtà è stato sbugiardato, con tanto di data e di codice fiscale della persona che ha materialmente fatto lo scarico.
 
beh però c'è un fatto che la risposta dell'ade la dovreste anche leggere per la parte "a partire dalla busta paga del mese di luglio" dunque l'azienda che non lo rimborsa nella busta di giugno secondo me non commette un illecito, partendo dal presupposto che nessuno considera che un'azienda specie se ha un numero considerevole di dipendenti, anticipa anche diverse migliaia di euro, che recupera solo il mese successivo...per cui capisco anche quel datore di lavoro che rimanda al mese previsto dalla legge per tirare il fiato
 
Per quanto mi riguarda io ho sempre e solo parlato di "svista" in riferimento al fatto che "la ditta non vede il 730/4"....non vedo motivo di giustificarsi con non vedo ancora il 730/4 per non dire che il rimborso va erogato con la retribuzione competenza luglio...
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda io ho sempre e solo parlato di "svista" in riferimento al fatto che "la ditta non vede il 730/4"....non vedo motivo di giustificarsi con non vedo ancora il 730/4 per non dire che il rimborso va erogato con la retribuzione competenza luglio...
non era riferito al suo commento ci mancherebbe, era una considerazione mia personale sul fatto che in questo e in altri post stanno ergendo le barricate e alzando i forconi e i termini per considerare "fuori legge" i vari datori di lavoro non sono ancora spirati...
 
non era riferito al suo commento ci mancherebbe, era una considerazione mia personale sul fatto che in questo e in altri post stanno ergendo le barricate e alzando i forconi e i termini per considerare "fuori legge" i vari datori di lavoro non sono ancora spirati...
Il datore che dice che "non vede ancora il 730" ma lo ha visto il 29/6 HA MENTITO. Non ci sono modi diversi di descrivere la situazione nè sfumature di significato.


Diverso sarebbe stato se diceva:
Ho visto il 730 ma te lo rimborso il prossimo mese
 
non era riferito al suo commento ci mancherebbe, era una considerazione mia personale sul fatto che in questo e in altri post stanno ergendo le barricate e alzando i forconi e i termini per considerare "fuori legge" i vari datori di lavoro non sono ancora spirati...
Be dopo le lagne delle ricevute avevo previsto le lagne dei rimborsi con sostituto, e finite quelle partiranno le lagne dei senza sostituto...
 
Alto