Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi spese sanitarie da società di mutuo soccorso

elisastra

Utente
Una società di mutuo soccorso rimborsa al socio una parte delle spese mediche sostenute dalla moglie anche lei "avente diritto"
Il rimborso ha luogo con bonifico bancario sul conto cointestato ma ha come beneficiario il socio.
Mi chiedo se a dichiarare questi rimborsi sul 730 debba essere il socio o entrambi i coniugi per gli importi di competenza.
 
presupposto che i rimborsi non sono da dichiarare se le relative spese sanitarie non sono state detratte, quindi..chi ha detratto la spesa, ora ne dichiara il rimborso (sempre in rapporto alla spesa del contributo associativo mutuo soccorso detraibile)
 
Grazie, STUDIOCEL, ciascun coniuge detrae nel suo 730 (E1) le spese sanitarie dallo stesso sostenute.
Il marito, socio della Cesare Pozzo paga e detrae i contributi associativi. (E8)
Il marito riceve tutti i rimborsi di parte delle spese sanitarie sostenute da lui stesso e dalla moglie "avente diritto"
Chiedo se i rimborsi debbano essere dichiarati tutti dal marito o da ciascun coniuge, ognuno per la parte di sua competenza.
Scusa, STUDIOCEL, faccio molta fatica a capire questi meccanismi, ti prego di darmi una mano e ti ringrazio per la tua pazienza
BUONA GIORNATA
 
mi pare semplice...
presupposto che i rimborsi non sono da dichiarare se le relative spese sanitarie non sono state detratte, quindi..chi ha detratto la spesa, ora ne dichiara il rimborso (sempre in rapporto alla spesa del contributo associativo mutuo soccorso detraibile)

marito ha detratto spese mediche 500
moglie ha detratto spese mediche 500

arriva rimborso 500+500=1000

1) il marito dichiara rimborso 500...perchè dovrebbe dichiararne 1000 se lui ne ha detratte solo 500?

2) la moglie dichiara rimborso 500....se poi ritieni possibile sostenere che lei non ha ricevuto rimborso allora non dichiara rimborso, ma non per questo deve dichiararlo il marito visto che le spese della moglie lui non le ha detratte...

poi tutto è rapportato alla quota associativa detraibile con la quota pagata...
 
Scusa, STUDIOCEL, risulta nella precompilata del marito che la società di mutuo soccorso ha comunicato allagenzia delle entrate il rimborso dell'intero importo tutto a carico del marito.
Quindi in questo caso occorrerà modificare le due precompilate e suddividere l'importo totale rimborsato.
Condividi?
Grazie
 
...ma perchè si detraggono le spese se si sa che sono/verranno rimborsate ?...

detto questo, ma fammi capire, chi ha detratto le spese mediche? la moglie ha avuto diritto al rimborso perchè a carico fiscale..? per avere il rimborso si è dichiarato che il familiare era a carico e magari non lo era, se poi le ha detratte lei?
 
1. Le spese non vengono rimborsate integralmente, ma solo una percentuale di alcune (es: visite specialistiche soli il 50% fino ad un massimo di 30 euro e solo per 2 visite per ogni specializzazione ecc)
2. Ogni coniuge detrae le sue
3. La moglie non è a carico fiscale
4. Non si è dichiarato che è a carico
 
Scusa, STUDIOCEL, devo aggiungere che per lo statuto della società in questione, CesarePozzo, lo stato della moglie "avente diritto" non richiede che la stessa sia a carico fiscalmente del marito socio
 
Alto