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Rimborsi spese da inserire in fattura

Buongiorno,
faccio parte di una srl che si occupa di distribuzione di spettacoli teatrali.
La ns società si appoggia ad una compagnia di teatro (entità giuridicamente a se stante) e va a concludere contratti di fornitura di un unico spettacolo in giro per l'italia. Lo spettacolo ha un costo standard per es. di 5000 iva esclusa.
Per ogni contratto concluso, la srl chiama la campagnia per la rappresentazione ed emette contestualmente una fattura attiva che comprende:
- costo della rappresentazione es. 1500 (che la srl gira interamente alla compagnia)
- costo dell'organizzazione es. 1500 (che la srl introita interamente)
- spese generali es. 2000 che servono per viaggio, vitto e alloggio della compagnia, anticipate dalla srl e ribaltate interamente sul cliente finale che acquista la singola rappresentazione teatrale.
Chiedo se è corretto inserire queste spese generali all'interno della fattura. Mi suona strano, infatti, che dei biglietti aerei, già ivati all'atto dell'acquisto, vengano nuovamente tassati per il semplice fatto che vengono ribaltati al cliente. Non si tratta infatti di spese strumentali all'attività?
 
Riferimento: Rimborsi spese da inserire in fattura

Sull'imponibilità Iva del riaddebito delle spese di vitto ed alloggio, e quelle di viaggio, il mio commercialista lo scorso anno mi aveva dato questa risposta (anche se ci sono scuole di pensiero a volte discordanti):

La dizione “ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti” non lascia alcuno spazio interpretativo: la base imponibile è composta dal compenso della prestazione e dal riaddebito delle spese sostenute per l’esecuzione della prestazione.
Quindi: il riaddebito delle anticipazioni effettuate dal professionista in relazione all’incarico ricevuto rilevi ai fini della determinazione della base imponibile. Infatti, a norma dell’art.13 del citato D.P.R.n.633/72, la base imponibile delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi è costituita dall’ammontare dei corrispettivi dovuti al cedente o prestatore, compresi gli oneri e le spese sostenute.

Versione breve:
Non romperti il capo, pare proprio che debba essere così!
 
Riferimento: Rimborsi spese da inserire in fattura

spese generali es. 2000 che servono per viaggio, vitto e alloggio della compagnia, anticipate dalla srl e ribaltate interamente sul cliente finale che acquista la singola rappresentazione teatrale.

Quando dici, riferendoti alle spese generali, "anticipate dalla srl" intendi che sono spese anticipate in nome e per conto del cliente e cioè che quei documenti sono giò intestati alla compagnia?
Solo in questo caso dovranno essere esposte in fattura per il loro importo totale ma non saranno soggette ad iva (art. 15, c. 3 dpr 633/72).
 
Riferimento: Rimborsi spese da inserire in fattura

Intendo dire che quei soldi ad oggi vengono sempre sborsati dalla srl (che chiede sempre fattura o ricevuta intestata alla srl stessa) ma servono per far muovere gli attori della compagnia (entità giuridica a se stante) verso la destinazione dove si farà lo spettacolo (es. Trieste) organizzato e pagato dal ns cliente (altra entità a se, es. Provincia di Trieste).
Es. la srl sborsa eur 1000 x biglietti treno, 500 per vitto e 500 per alloggio compagnia.

Volevo capire se c'è un modo x metterli in fattura esent'IVA. Per esempio se la compagnia teatrale anticipa le spese e poi fattura al ns cliente? Oppure se il cliente sostiene direttamente la spesa dei famosi 2000 eur?
 
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