Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi KM auto aziendale

l.monti

Utente
buongiorno a tutti

provo a scrivere in questa sezione, non trovandone una più appropriata.

sono un lavoratore dipendente che ragioni di servizio ha la famigerata auto aziendale.
In passato mi trovavo in busta paga un importo evidenziato con "benefit vettura" di pari valore sia nelle competenze, sia nelle trattenute, così che ci pagavo
sopra le tasse.
Non avendo noi la carta carburante, ogni volta che si usava l'auto per lavoro, si "segnavano" i kilometri che venivano poi rimborsati sul
conto corrente e valorizzati ad una cifra x kilometro che non ho mai capito da dove venisse fuori, ma comunque non era derivata dalle tabelle ACI.
Per esempio, per una Fiat 500X, 2000 cc gasolio, essa era pari a circa 0,12 €/km

Da qesto mese le cose sono cambiate:
in busta non abbiamo più il "benefit" di cui sopra in dare e avere, ma una nuova voce "corrispettivo vettura" solo nelle trattenute, per 12 mensilità
che per la medesima vettura Fiat 500X ammonta a circa 2400 €/anno, molto più onerosa di prima.
Per quanto concerne il rimborso del carburante, esso è ora ricavato dalle tariffe ACI, prendendo dalla parte variabile la sola voce carburante (quindi
no assicurazione, gomme, ecc...) che per la Fiat 500X di cui sopra ammonta a circa 0,06 €/km

Al di la del fatto della scocciatura che ci troviamo a spendere di più di prima e a vedere un rimborso KM dimezzato (e comunque tassato i busta...), restano
due punti per me da capire:
1) con 0,06 €/km non mi ripago nemmeno lontanamente il carburante, perchè la mia vettura non fa i 20 km/litro in citta...ma ne fa 12.
2) nella voce rimborso kilometrico, oltre al mero rimborso carburante derivato da tabelle ACI di cui al punto precedente, non dovremmo vedere anche
un importo variabile derivato da quota parte dei 2400 €/anno del "corrispettivo vettura" ?
cioè se è vero che va ripartito per 15.000 km fittizi, per ogni km percorso per servizio dovrei vedere:
2400 € / 15.000 km + 0,06 €


grazie
 
in pratica prima ti regalavano l'uso promiscuo mentre ora te lo fanno pagare (2400 euro pari a 4500 km presunti per uso privato tutto compreso anche carburante)...pare che questa modifica non sia tanto regolare sindacalmente, è come se arbitrariamente ti riducessero lo stipendio...e questa è una cosa che dovrai chiarire...

altra cosa è il rimboprso kilometrico.
per le auto in uso promiscuo normalmente tutte le spese sono a carico dell'azienda, carburante compreso anche quello consumato per uso privato.
L'azienda o calcola il fringe benefit x 4500 km e quindi l'uso privato dell'auto è considerato come una retribuzione in più, oppure la ditta mi chiede un rimborso per l'uso e questo importo che corrispondo lo detrae dal fringe benefit (che si può azzerare oppure anche solo ridurre parzialmente).
Ora loro ti dicono, fai il pieno poi ti diamo tot al km per i km che fai per la ditta..ma che senso ha?
Non ha senso il rimborso kilometrico con l'auto in fringe benefit, l'auto non è la tua e tutte le spese compreso rifornimento le devono devono pagare loro.
Ora loro ti fanno pagare il rifornimento ? bene, fagli la nota spese del rifornimento e che ti rimborsino l'importo o te lo scalino dal fringe benefit..
 
Ultima modifica:
in pratica prima ti regalavano l'uso promiscuo mentre ora te lo fanno pagare (2400 euro pari a 4500 km presunti per uso privato tutto compreso anche carburante)...pare che questa modifica non sia tanto regolare sindacalmente, è come se arbitrariamente ti riducessero lo stipendio...e questa è una cosa che dovrai chiarire...

altra cosa è il rimboprso kilometrico.
per le auto in uso promiscuo normalmente tutte le spese sono a carico dell'azienda, carburante compreso anche quello consumato per uso privato.
L'azienda o calcola il fringe benefit x 4500 km e quindi l'uso privato dell'auto è considerato come una retribuzione in più, oppure la ditta mi chiede un rimborso per l'uso e questo importo che corrispondo lo detrae dal fringe benefit (che si può azzerare oppure anche solo ridurre parzialmente).
Ora loro ti dicono, fai il pieno poi ti diamo tot al km per i km che fai per la ditta..ma che senso ha?
Non ha senso il rimborso kilometrico con l'auto in fringe benefit, l'auto non è la tua e tutte le spese compreso rifornimento le devono devono pagare loro.
Ora loro ti fanno pagare il rifornimento ? bene, fagli la nota spese del rifornimento e che ti rimborsino l'importo o te lo scalino dal fringe benefit..

allora, dalla prima e vecchia modalità (benefit in busta paga in competenze e trattenute e rimborso carburante per i km percorsi per servizio calcolato [argomento delicato] solo sa come), che bene o male era economicamentre soddisfacente, siamo passati alla modalità intermedia, ovvero niente piu benefit in busta in competenze e trattenute, ma sostituito da un "corrispettivo vettura" in trattenuta da 2400 €/ann. In questa fase il valore del rimborso carburante per i km è rimasto invariato.
Questo passaggio fu ampiamente discusso con l'azienda e col sindacato, e alla fine cedemmo tutti quanti e accettammo il cambio.

Quello che è cambiato ora invece, e questo senza alcun avviso, è una variazione dell'importo del rimoborso del carburante, passato dal vecchio valore (calcolato non so come, ma ci si stava) a un valore pari alla tabella ACI per il solo gasolio di 0,06 €/km.

Mi soffermerei su questo punto:
pagando in busta come trattenuta secca un corrispettivo utilizzo vettura di 2400 € /anno, non avendo noi la carta carburante, ma beneficiando di un rimborso kilometrico esattamente pari alla sola voce variabile del carburante delle tabelle ACI... è corretto o no? Oppure il rimborso kilometrico (per servizio) dovrebbe coprire quota parte dei 2400 €/anno di cui sopra?

Altro mistero poi come faccia l'ACI a dire che questa vettura (ma è lo stesso film per le altre...) a costare 0,06 €/km di gasolio... ma come lo calcolano?
 
cavolo...che fregatura con l'avallo dei sindacati...

lo 0,06 (anche se mi pare basso di qualche centesimo) potrebbe essere il valore carburante compreso nel costo chilometrico massimo ammesso come rimborso detraibile fiscalmente dalla ditta nel caso di uso di autovettura a gasolio 20 cv di proprietà del dipendente...
ma come t'ho non ha senso fare questo calcolo con l'auto di proprietà della ditta...la ditta paga tutto lei senza riferimenti a limiti fiscali relativi ai costi chilometrici..
e per di più calcolato sui chilometri di servizio...
assurdo, pago 2400 per avere in uso l'auto privatamente per 4500 km convenzionali tutto compreso e poi mi devo anche pagare il gasolio che consumo per me senza contare che a mala pena arriva a pagarmi quello che consumo per loro....fiiii complimenti ai sindacalisti...
 
cavolo...che fregatura con l'avallo dei sindacati...

lo 0,06 (anche se mi pare basso di qualche centesimo) potrebbe essere il valore carburante compreso nel costo chilometrico massimo ammesso come rimborso detraibile fiscalmente dalla ditta nel caso di uso di autovettura a gasolio 20 cv di proprietà del dipendente...
ma come t'ho non ha senso fare questo calcolo con l'auto di proprietà della ditta...la ditta paga tutto lei senza riferimenti a limiti fiscali relativi ai costi chilometrici..
e per di più calcolato sui chilometri di servizio...
assurdo, pago 2400 per avere in uso l'auto privatamente per 4500 km convenzionali tutto compreso e poi mi devo anche pagare il gasolio che consumo per me senza contare che a mala pena arriva a pagarmi quello che consumo per loro....fiiii complimenti ai sindacalisti...

il motivo per cui non abbiamo la carta carburante, ovvero l'azienda non paga anche il gasolio è che da noi l'auto aziendale non viene data necessariamente per ragioni di servizio, ma è un benefit basato sul solo esclusivo livello gerarchico.
Poi tra tutti gli aventi diritto, c'è chi some me la usa anche per servizio.

questo dice il sito ACI
COSTI PROPORZIONALI €/km
Quota Capitale 0,072477
Carburante 0,067808
Pneumatici 0,022032
Manut.Riparazione 0,072100
TOTALE 0,234417

l'azienda ci rimborsa esattamente 0.067808, paro paro.
e si barrica dietro il messaggio: lo dice ACI, non avete di che lamentarvi.

Oltre a questo ridicolo 0,067808 €/km, l'azienda deve anche rimborsarmi quota parte dei 2400 €/anno che io pago di corrispettivo vettura?
 
Alto