Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi chilometrici

torant

Utente
Salve a tutti...
Complimenti per questo magnifico forum di cui sono a conoscenza da parecchio,ma solo ora ho avuto modo di iscrivermi e chiedere il vostro aiuto in merito ad una questione che mi riguarda in primo piano...
Sono un lavoratore con contratto metalmeccanico a tempo indeterminato e lavorando fuori sede,mi viene dato un rimborso chilometrico calcolato dalle tabelle ACI con coefficiente relativo alla mia auto. Il punto è che nella busta paga,il rimborso mi viene tassato...nel senso che il rimborso viene messo tra le voci da sommare allo stipendio base lordo...e poi viene fatto un unico conto per calcolare il netto.
la mia domanda è....è giusto che sia cosi'?oppure il rimborso dovrebbe essere gia netto?grazie
 
Riferimento: rimborsi chilometrici

ciao, dipende se rimborso ti viene dato per andare a casa o per recarti dalla sede di lavoro ai vari clienti, perché mi risulta che sia solo questo la vera indennità esclusa da tassazione nei limiti ACI, altrimenti è una sorta di superminimo in busta per compensare il disagio della distanza.
Cordialmente
Roberto
 
Riferimento: rimborsi chilometrici

Buongiorno a tutti,
i rimborsi km. se sono relativi a spostamenti nel solito comune dove si trova l'azienda sono tassabili, mentre se sono fuori comune non devono essere tassati.
Andrea
 
Riferimento: rimborsi chilometrici

Buongiorno a tutti,
i rimborsi km. se sono relativi a spostamenti nel solito comune dove si trova l'azienda sono tassabili, mentre se sono fuori comune non devono essere tassati.
Andrea

grazie a tutti e due per la risposta...solo che devo precisare due cose:
-non ho un contratto da metalmeccanico,ma contratto commercio
-il rimborso che prendo è relativo alla "trasferta" sede-lavoro/cliente . La sede mia sta a Casal Palocco(roma) e il cliente sta a roma proprio.

cambiano le cose?
grazie
 
Riferimento: rimborsi chilometrici

Non conosco bene roma, ma a quanto pare la sede del cliente sta in un comune diverso rispetto alla sede del cliente (non conta la provincia).
In questo caso il rimborso km e' al netto delle tasse. Chiedi spiegazioni perche' il rimborso DEVE essere a pie' di lista.
Ciao, Francesca
 
Riferimento: rimborsi chilometrici

Buongiorno a tutti,
i rimborsi km. se sono relativi a spostamenti nel solito comune dove si trova l'azienda sono tassabili, mentre se sono fuori comune non devono essere tassati.
Andrea

Salve a tutti
sono una impiegata con contratto a tempo indeterminato (lavoro per un'agenzia formativa di Firenze); per fare le commissioni uso il mio scooter (sono commissioni nelle zone limitrofe alla sede dell'agenzia, quindi sempre a Firenze), ed è stata pattuita una cifra di rimborso mensile che mi viene accreditata in busta paga, solo che purtroppo viene tassata: è giusto che sia così? :s-sault:
 
Alto