Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi Assicurazione sanitaria e franchigie in 730

Buongiorno,

quest'anno ho notato una decurtazione del credito finale, della mia precompilata 730 online di 168€.
Facendo vari controlli ho capito che si riferiva al 20% di una presunta somma di 838€ che compare alla voce "IMPOSTE E ONERI RIMBORSATI NEL 2022 E ALTRI REDDITI A TASSAZIONE SEPARATA",
nella casella D7 della SEZIONE II - REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA.

Ho capito, successivamente, che quella somma è relativa a spese sostenute con l'assicurazione sanitaria, con competenza...2021...cioè l'anno precedente a quelle che devo inserire.
Ho guardato l'estratto conto dell'assicurazione di quest'anno (relativo all'anno 2022) e ho scoperto che, oltre alle prestazioni del 2022, mi inseriva anche delle prestazioni del 2021 per le quali il bonifico di liquidazione era arrivato solo nel 2022.

Detto questo (e sorvolando sulle tempistiche con cui l'assicurazione si prende il tempo dei rimborsi), va detto che la stessa assicurazione non rimborsa mai me, ma direttamente la struttura sanitaria. Io pago solo un tot di franchigia, ed è sempre e solo quella parte che porto in sede dichiarazione dei redditi.

Ora, gli 838€ sono la somma di queste prestazioni 2021 rimborsate con ritardo nel 2022 (ma non a me, ripeto). Perchè hanno trasmesso all'agenzia delle Entrate l'intero importo? Io, ogni anno devo solo inserire le somme della franchigia a mio carico e non l'importo che l'assicurazione ha già rimborsato per conto mio alle varie strutture sanitarie.

E' corretta questa roba?
Perchè quest'anno me ne sono accorto e dovrò modificare io la precompilata, ma l'anno scorso l'ho accettata così com'era senza rendermi conto che anche quell'anno mi hanno "fregato" 144€ di credito dovuto alla ritenuta del 20% su altri rimborsi in delay come avvenuto quest'anno.
Comincia a scocciare questa cosa.

Grazie in anticipo a chi può illuminarmi in merito.
 
credo che forse stare tranquillo con l'ade valga la pena della fregatura di 144 euro
ma il problema è che le Assicurazioni indicano all'agenzia delle entrate l'importo totale della prestazione e non solo la franchigia da me sostenuta.
E io devo tutti gli anni rimodificare tutto, NON considerare niente delle cifre sparate dall'assicurazione e inserire semplicemente gli importi delle franchigie.
E poi: perchè indicano l'importo totale della prestazione come se fosse in addebito? io davvero non capisco, giuro.
So solo che non potrò mai accettare una precompilata 730 online, perchè devo sempre modificarla per questa roba qua.Pazzesco
 
Alto