Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi 730

Violet

Utente
Buonasera a tutti purtroppo l'anno scorso non ho percepito il rimborso,in quanto la ditta per cui lavoravo è risultata incapiente,così devo percepire 560,00 e non so come fare per recuperale.
Vi faccio notare che è il secondo anno che lavoro con ditte che rimangono solo 4 mesi .
C'è qualcuno di voi gentilmente può farmi avere informazioni?
Quest'anno non so come comportarmi in merito alla dichiarazione.
Un grande grazie anticipato a chi saprà rispondere.
Cordiali saluti.

.
 
La ditta che non ha potuto farti il rimborso spettante per intero deve rilasciarti c.u. con indicato l'importo non rimborsato l'anno scorso che devi riportare nel mod. 730 di quest'anno.
Io, come te, non ricevendo per intero il rimborso che mi spetta, già da un paio di anni faccio il mod. 730 SENZA il sostituto di imposta (bisogna barrare l'apposita casella).
Negli ultimi due anni l'agenzia delle entrate mi accreditato l'intero rimborso sul mio c/c nel mese di dicembre.
 
Scusa essezeta67, mi confermi se ho capito bene? Hai fatto il 730 SENZA sostituto nonostante ci fosse ed hai avuto il rimborso a dicembre? Se è così vorrei farlo anch'io.
 
Si si te l'assicuro!! Essendo l'unico dipendente della ditta e avendo più di 3000 euro di rimborso (le trattenute di un intero anno che non si riusciva a recuperare in soli 6 mesi - da luglio a dicembre-) l'alternativa per avere tutto il rimborso era l'unico. Ma il rimborso l'avrei visto solo dopo un paio di anni!!!
Così ho fatto, anzi farò anche quest'anno il 730 senza sostituto d'imposta e così a dicembre avrò l'intero rimborso accreditato sul c/c.
D'altra parte come fa l'agenzia delle entrate a sapere se nei prossimi mesi avrò ancora un sostituto di imposta??
se dopo aver inviato il 730 mi dimetto oppure la ditta mi licenzia???
 
L'anno scorso ho chiamato l'AdE. L'operatore mi disse che non era possibile chiedere il rimborso all'AdE in presenza di sostituto, però non mi ha saputo dire quali potevano essere le conseguenze nel caso in cui lo avessi fatto.
 
la somma non andra perduta infatti nella Certificazione Unica dell’anno successivo il datore di lavoro esporrà l’importo di credito Irpef non rimborsato e il contribuente potrà riportare tale cifra nella seguente dichiarazione dei redditi sotto forma di eccedenza dell’anno precedente
 
Ringrazio per le delucidazioni quindi dovendo fare il 730 al caf accetteranno di barrare la casella e di non mettere il sostituto? Come fanno ad accreditare i soldi sul c/c mi chiederanno loro l'iban per farlo? Effettivamente la ditta presente nel periodo del rimborso ha rilasciato il cud con l'importo non percepito che andrà a sommarsi a quello di quest'anno.
Grazie di nuovo buona giornata Violet
 
al caf magari fai intendere che a breve cambierai datore di lavoro (anche se non è vero).
Per l'iban chiedi il tuo pin personale all'agenzia delle entrate. Esiste una sezione dove potrai inserire i tuoi dati e anche l'iban.
Io di solito utilizzo il 730 precompilato e non vado al caf e quindi mi arrangio per tutto....
 
Alto