Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi 730 non percepiti e sostituto d'imposta in liquidazione..

mymark

Utente
Ciao a tutti,

La mia situazione è (se non altro per me) pesante, e non so bene cosa e come coportarmi.. vorrei avere numi dai più esperti del foro

La situazione è questa.

Negli ultimi tre anni ho regolarmente fatto il 730, e sia per il 730/2009 che per il 730/2010 la mia situazione è stata a credito. Il mio problema è che a luglio 2009 la mia ditta ha cominciato ad avere problemi, e non ha versato i rimborso che mi spettava.
La situazione è andata poi peggiorando nel 2010 (dopo un'apparente finta ripresa), tanto da farmi saltare anche il rimborso di quell'anno (oltre che a tanti stipendi.. quest'anno sono a debito, pagando le tasse su introiti che non ho avuto!!!!!)

Ora la mia ex azienda (per fortuna nel frattempo ho cambiato..) è in liquidazione volontaria e stiamo contrattanto un improbabile piano di rientro dei crediti che vantiamo (ma troppo creditori alla porta.. dubito reggerà).

La mia domanda è questa: nella sempre più probabile eventualità di un fallimento della mia ex azienda, i rimborsi che "vanto" in termini di 730 e non ho avuto sono in qualche modo recuperabili?
So che attraverso l'INPS (e tanta pazienza), insinuandosi nella procedura fallimentare, noi ex dipendenti recupereremmo certamente il TFR e poco più... ma i miei famosi rimborsi tasse? andrebbero in fumo come quasi la metà degli stipendi non avuti?

Ho speranze secondo voi di recuperare quanto mio?

Grazie a chiunque troverà un momento per commentare..
 
Il problema è che in questo caso il tuo interlocutore è l'azienda. Sicuramente se dai uno sguardo ai cedolini paga del mese di luglio 2009 e 2010 risulta il rimborso, ma materialmente non ti è stato erogato. Dovresti agire pertanto contro l'azienda e segnalare all'Agenzia delle Entrate la situazione perché sicuramente l'azienda ha compensato (indebitamente) l'IRPEF da rimborsare con quella trattenuta ai dipendenti relativa ai mesi di luglio 2009 e 2010.
Ciao.
 
..grazie per la risposta.

Temevo una cosa del genere. Con l'azienda ci stiamo muovendo, ma i tempi saranno quel che saranno.
Mi chiedo giusto che possibilità avrò di rivedere questa mia parte di soldi.....
 
in caso di fallimento, il fondo di garanzia dell'INPS ti garantisce il pagamento del TFR e delle 3 ultime mensilità non pagate.
per i rimborsi pregressi, in caso di mancato pagamento credo che tu possa presentare domanda di rimborso all'AdE: se ti rispondono e pagano, allora tutto bene; se non ti rispondono, allora decorsi 90 gg dalla domanda di rimborso dovresti poter adire il giudice tributario.
 
Alto