Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione contributo enasarco

devonrex

Utente
Buongiorno a tutti,
a genn13, mi è arrivato un sollecito relativo a Contributi Minimi Enasarco, anni 2008/2009. Registro tale spesa come costo indeducibile, o sopravvenienza indeducibile o deducibile, ormai nel 2013?? O cos'altro !! Il bilancio 2012, devo ancora chiuderlo ma credo sia irrilevante.

Grazieeee::
 
ritengo che per il bilancio 2012 dovresti contabilizzare il contributo enasarco a carico dell'azienda che è maturato nell'anno 2012, mentre i contributi passati sono una sopravvenienza indeducibile.
ciao
 
PURTROPPO NO A QUANTO PARE..c'è stata un malinteso su quel che riguarda le distinte on line, nel senso che secondo me, è risultato nulla da pagare ma forse avrei dovuto, inserire il contributo minimo, manualmente e non con il programma.
grazie per la risposta
 
PURTROPPO NO A QUANTO PARE..c'è stata un malinteso su quel che riguarda le distinte on line, nel senso che secondo me, è risultato nulla da pagare ma forse avrei dovuto, inserire il contributo minimo, manualmente e non con il programma.
grazie per la risposta
Ciao Devonrex, concordo con quanto postato da chi mi precede, un unico appunto quando dici "ma forse avrei dovuto inserire il contributo minimo manualmente..." - il software Enasarco calcola automaticamente il contributo minimo trimestrale che attualmente mi pare essere a € 100,00; questo sempre che l'agente abbia maturato provvigioni, quindi che il rapporto con la mandante sia stato produttivo. Mi è capitato che un agente x più trimestri sia stato "fermo" e poi alla minima appostazione di compensi, magari anche l'ultimo trimestre d'anno, il sofware calcolasse contributi minimi anche per i trimestri precedenti improduttivi.
Se poi non siano stati versati i contributi, e neanche rilevati i debiti v/ente previdenziale, allora vale ripeto quanto ben detto dagli altri utenti.
Ciao - Gianni
 
Salve a tutti.
Non so se faccio bene o meno a scrivere in questa sezione, ma non so come fare a creare un gruppo di discussione....
Stamattina, per la prima volta, ho registrato una società SRR alla fondazione Enasarco, però allor quando mi chiedevano i dati del rappresentante legale, al posto della data di nomina dell'amministratore, ho inserito la sua data di nascita...Come posso fare per risolvere questo problema???
Grazie a tutti.
Ciao - Paolo
 
Alto