Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione contabile iva

SaraGio

Utente
Ciao a tutti, vorrei conoscere le rilevazioni contabili dell'iva, ovvero, io ho effettuato i giroconti mensili dell'iva vendite e acquisti:

erario c/iva a iva acquisti
iva vendite a erario c/iva

nel mese di marzo avevo un debito iva che ho compensato con l'iva a credito del 2010. Come si registra contabilmente?
Mi spiegate passo passo? :worshippy:
è il primo anno in contabilità ordinaria e mi sfugge qualcosa...:confused:
Grazie a tutti!!
 
Ciao a tutti, vorrei conoscere le rilevazioni contabili dell'iva, ovvero, io ho effettuato i giroconti mensili dell'iva vendite e acquisti:

erario c/iva a iva acquisti
iva vendite a erario c/iva

nel mese di marzo avevo un debito iva che ho compensato con l'iva a credito del 2010. Come si registra contabilmente?
Mi spiegate passo passo? :worshippy:
è il primo anno in contabilità ordinaria e mi sfugge qualcosa...:confused:
Grazie a tutti!!

Ora io non conosco la voce con la quale hai contabilizzato il credito iva dell'anno 2010, ma ritengo possa essere la voce di conto erario c/iva
Potresti allora per contabilizzare la compensazione del debito iva utilizzare queste voci:
Iva c/ versamenti a Erario c/iva
ciao
 
Ora io non conosco la voce con la quale hai contabilizzato il credito iva dell'anno 2010, ma ritengo possa essere la voce di conto erario c/iva
Potresti allora per contabilizzare la compensazione del debito iva utilizzare queste voci:
Iva c/ versamenti a Erario c/iva
ciao

Si ho utilizzato il conto erario c/iva per il credito 2010, quindi il conto iva c/versamenti nello stato patrimoniale tra quale conto va inserito e poi come si chiude?
grazie mille
 
io credo che invece la scrittura sia:

erario c/iva a erario c/iva

in quanto il credito 2010 rimane sempre nel conto erario c/iva
cosi come l'iva a debito 2011
 
io credo che invece la scrittura sia:

erario c/iva a erario c/iva

in quanto il credito 2010 rimane sempre nel conto erario c/iva
cosi come l'iva a debito 2011

ti ringrazio della precisazione
inserire il conto iva c/versamenti è una migliore informazione che si vuole ottenere dalla contabilità.è ovvio che se uno vuole maggiori informazioni dalla contabilità utilizzerà in contabilità maggiori conti. se queste informazioni non li vuole utilizzerà minori conti e nulla vieta di tenere tutta la contabilità in un solo conto.
ciao
 
Alto