Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilascio Partita Iva Insaputa Contribuente

E' capitato a mio nipote... da entratel digitando il suo codice fiscale ho scoperto che dal 9 luglio 2007 gli è stata aperta una partita iva... ovviamente ho subito provveduto a chiuderla ma ora voglio indagare su chi l'ha aperta, visto che lui dice di non saperne assolutamente nulla. Che mi consigliate di fare ?
Vorrei indagare all'agenzia delle entrate eventualmente smuovere le fiamme gialle....
consigliatemi ...
ciao a tutti
 
Riferimento: Rilascio Partita Iva Insaputa Contribuente

E' capitato a mio nipote... da entratel digitando il suo codice fiscale ho scoperto che dal 9 luglio 2007 gli è stata aperta una partita iva... ovviamente ho subito provveduto a chiuderla ma ora voglio indagare su chi l'ha aperta,........

Beh..... se hai già provveduto a chiuderla qualcuno il numero deve avertelo comunicato.... Prova a chiedere a "chi" te lo ha comunicato...... :rolleyes:
 
Riferimento: Rilascio Partita Iva Insaputa Contribuente

Qualsiasi soggetto abilitato è in grado di aprire, modificare o cancellare p.iva all'insaputa del terzo.
Basterebbe una casellina da spuntare in cui l'intermediario dichiara che il nominativo è consenziente; in caso contrario.....falso in atto pubblico finalizzato a........
E' anche vero che l'intermediario deve conservare copia della domanda firmata dal contribuente.........
Se vi è la certezza che la p.iva non doveva essere richiesta, farei una denuncia e con copia della stessa andrei all'a.d.e. chiedendo di verificare il soggetto/intermediario.
 
Riferimento: Rilascio Partita Iva Insaputa Contribuente

E' anche vero che l'intermediario deve conservare copia della domanda firmata dal contribuente.........

Il punto della questione sta tutto nella firma come giustamente fa notare Antonio. Se richiedi la partita IVA in via telematica come intermediario devi avere la tua bella copia firmata, per cui hai voglia a dire che c'è falso..... se invece la richiedi a mezzo sportello agenzia oltre alla firma, devi allegare la copia di un documento di identità del soggetto che richiede, modifica o cessa la partita IVA. Inoltre in molti sportelli dell'Agenzia quanto sei un soggetto delegato alla presentazione o al ritiro del(i) documento(i) ti fanno firmare ed annotano gli estremi del tuo di documento.

Sinceramente mi sembra proprio strano che tuo nipote non ne sapesse proprio nulla....
 
Riferimento: Rilascio Partita Iva Insaputa Contribuente

lui dice di non saperne nulla.... considero anche che almeno formalmente potrebbe essere ineccepibile il rilascio con tanto di copia del documento e copia firmata... in ogni caso ... ho provveduto a cancellarla lo stesso giorno del rilascio e mi riprometto, dopo aver indagato presso l'ade di presentare un esposto nel quale ribadisco che il rilascio non era assolutamente voluto
Sappiamo bene come è facile per alcuni soggetti estorcere firme e copie di documenti .....
ciao a tutti
 
Alto