Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIGO VP9

catia71

Utente
Credevo di avere sciolto i dubbi invece ce ne ho uno grande proprio mentre mi accingevo ad inviare la dichiarazione:

-ho questa situazione credito anno 2016 € 14000 di cui compensato orizzontale € 5000 il 16/01
compensazione orizzontale del residuo il 16/03

in liquidazione periodica è giusto indicare a gennaio il rigo Vp9 per € 9.000? (in quanto 5.000 non erano comunque più disponibili per la liquidazione iva) e a febbraio il rigo Vp9 € -9000,00 non avendolo utilizzato per l'iva?

Le istruzioni parlano di qualora il contribuente intenda estromettere dalla contabilità iva, lascerebbe aperta anche la possibilità di non indicarlo per niente qualora uno a priori pensi di utilizzare il credito in compensazione orizzontale. Quindi sono incerta se indicarlo così, se è giusto, o non indicarlo per niente.
Qualcuno mi può aiutare?

Dunque ho trovato delle delucidazioni le posto per chi aveva questo dubbio come me.
Se ho intenzione di utilizzare il credito da dichiarazione annuale in compensazione orizzontale posso non indicare per niente il credito..peraltro le istruzioni non indicano di riportare il credito da dichiarazione annuale pertanto si può indicare anche quanto necessario alla liquidazione periodica. Nel mio caso sapendo oggi che non ho utilizzato il credito per le liquidazioni iva posso estrometterlo totalmente non indicando nulla.

Dunque ho trovato delle delucidazioni le posto per chi aveva questo dubbio come me.
Se ho intenzione di utilizzare il credito da dichiarazione annuale in compensazione orizzontale posso non indicare per niente il credito..peraltro le istruzioni non indicano di riportare il credito da dichiarazione annuale pertanto si può indicare anche quanto necessario alla liquidazione periodica. Nel mio caso sapendo oggi che non ho utilizzato il credito per le liquidazioni iva posso estrometterlo totalmente non indicando nulla.
Scusa Catia, dove le hai trovate queste delucidazioni, se posso chiedere?

Alto