Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo vo33 dichiarazione iva 2010

briomax

Utente
Ho il dubbio se per tutte le ditte individuali e professionisti (già aperte da anni e per quelle aperte nel 2009) che presentano i requisiti per applicare il regime minimi L.244 ma che hanno optato sin dall'inizio ed anche per il 2009 al regime semplificato trimestrale, debba barrare la casella rigo VO33 Campo 1
ciao
 
Riferimento: Rigo vo33 dichiarazione iva 2010

Le istruzioni dicono:
Rigo VO33, la casella 1 deve essere barrata dai contribuenti che essendo in possesso dei requisiti
previsti dall’ articolo 1, commi da 96 a 117, della legge n. 244 del 2007, hanno optato,
nell’anno 2008, per la determinazione dell’Iva e del reddito nei modi ordinari.


Per cui la casella va barrata, tuttavia occorre tener presente che questa opzione a partire dal 2009 comporta la permanenza per tre anni mel regime ordinario.
In ogni caso anche se non si barra, e forse è meglio, vale il comportamento concludente.
 
Riferimento: Rigo vo33 dichiarazione iva 2010

Credo che la questione è un pò più complicata.
Tutti quelli che hanno iniziato l'attività da tempo e possedevano i requisiti per i minimi già nell'anno d'imposta 2008 ma con comportamento concludente hanno determinato il reddito nella maniera ordinaria dovevano barrare la casella nella dichiarazione 2009 periodo d'imposta 2008. Questa opzione era valevole per i tre anni sucessivi e solo nel periodo d'imposta 2009 poteva essere revocata. Aggiungerei quanto detto da funzionari dell'ADE di zona..l'opzione non è considerato un errore formale ma sostanziale!
Quindi occorre vedere quando un contribuente ha posseduto i requisiti da minimo.
 
Riferimento: Rigo vo33 dichiarazione iva 2010

Aggiungerei quanto detto da funzionari dell'ADE di zona..l'opzione non è considerato un errore formale ma sostanziale!
Quindi occorre vedere quando un contribuente ha posseduto i requisiti da minimo.

Faccio fatica a considerare la mancata opzione un errore sostanziale.
Se nel 2008 avevo i requisiti per i minimi, ma: ho tenuto la contabilità semplificata, detratto l'IVA e versato l'IVA trimestralmente con F24, inviato la comunicazione dati IVA a febbraio 2009, presentato la dichiarazione IVA a giugno 2009 insieme al modello UNICO, mi pare un comportamento concludente che solo formalmente non è stato opzionato
 
Riferimento: Rigo vo33 dichiarazione iva 2010

Anche per me ..però così m'han detto...verificheremo se ce ne sarà bisogno
 
Alto