Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rigo VL29 dichiarazione iva

Ladyhawke

Utente
Ciao a tutti: nel rigo devo mettere i versamenti/compensazioni effettuati in f24 dei debiti iva oppure i debiti iva derivanti dalle liquidazioni mensili senza che siano versati in f24? penso che sia buona la prima ma non sono sicura.
 
Riferimento: rigo VL29 dichiarazione iva

BUONA LA PRIMA....

Rigo VL29, campo 1, indicare il totale dei versamenti periodici, compresi l’acconto IVA (vedi in
Appendice) e gli interessi trimestrali, nonché l’imposta versata a seguito di ravvedimento di cui
all’articolo 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, relativi al 2009. Si precisa che l’ammontare complessivo
dei versamenti periodici risulta dalla somma dei dati IVA riportati nella colonna “Importi
a debito versati” della “Sezione erario” dei modelli di pagamento F24, anche se non effettivamente
versati a seguito di compensazione con crediti relativi ad altri tributi (o anche ad IVA),
contributi e premi, per i quali siano stati utilizzati i codici tributo:
• da 6001 a 6012 per i versamenti mensili;
• da 6031 a 6033 per i versamenti trimestrali e il 6034 per il versamento del quarto trimestre
effettuato dai contribuenti di cui all’art. 73, comma 1, lett. e) e 74, comma 4;
• 6013 e 6035 per l’acconto;
• da 6720 a 6727 per i versamenti effettuati per subforniture.
Nel rigo deve essere indicato l’ammontare complessivo dei versamenti relativi all’imposta dovuta
per la prima cessione interna di autoveicoli in precedenza oggetto di acquisto intracomunitario
effettuati utilizzando gli appositi codici tributo istituiti con la risoluzione n. 337 del 21 novembre
2007. In particolare devono essere indicati:
• i versamenti effettuati nel corso dell’anno oggetto della dichiarazione e relativi a cessioni avvenute
nello stesso anno;
• i versamenti effettuati nel corso dell’anno oggetto della dichiarazione ma relativi ad immatricolazioni
di autovetture destinate ad una futura cessione (ad esempio, immatricolazioni per il
raggiungimento di obiettivi aziendali, vedi circolare n. 52 del 2008). L’importo relativo a tali
versamenti deve essere indicato anche nel rigo VL24;
• i versamenti effettuati in anni precedenti ma relativi a cessioni avvenute nell’anno oggetto della
dichiarazione. L’ammontare di tali ultimi versamenti deve essere evidenziato nel campo 2.
 
Riferimento: rigo VL29 dichiarazione iva

l'ho letto... ma "a debito versati” della “Sezione erario” dei modelli di pagamento F24, anche se non effettivamente versati a seguito di compensazione con crediti relativi ad altri tributi (o anche ad IVA),
" secondo te vuol dire che i debiti, per essere scritti, devono essere PAGATI o compensati, NON altro.

Un'altra domanda: ma il credito eventuale che ne emergerebbe, può essere utilizzato in compensazione con i debiti iva 2009 non versati? :cool:
 
Riferimento: rigo VL29 dichiarazione iva

Non ho capito cosa intendi per debiti iva non versati…
Se intendi il debito iva mensile che posso non versare perché riporto ad esempio credito di mesi precedenti oppure debiti che non sono stati versati per mancanza di liquidità.
Cmq sì, si indica ciò che effettivamente è transitato in f24.
 
Riferimento: rigo VL29 dichiarazione iva

Non ho capito cosa intendi per debiti iva non versati…
Se intendi il debito iva mensile che posso non versare perché riporto ad esempio credito di mesi precedenti oppure debiti che non sono stati versati per mancanza di liquidità.
Cmq sì, si indica ciò che effettivamente è transitato in f24.

non intendevo quelli compensati con crediti iva precedenti, intendevo invece quelli che, per mancanza di liquidità.. ;)

il problema che ho esposto è collegato, è la premessa alla seconda domanda: se, così facendo, ho un credito annuale in dichiarazione, posso usarlo per compensare quei debiti?
 
Alto