Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E41, colonna 4 "Interventi particolari"

Non so cosa intende con dichiarazione integrativa. La dichiarazione la faccio tutti gli anni, con tutti moduli necessari. La mia domanda è specifica all'uso della colonna 4 per il rigo E41, dove le istruzioni e la letteratura sono scarse e, a mio avviso, piuttosto ermetiche. Nelle stesse istruzioni fornite dall'agenzia delle entrate c'è un esempio per spese di ristrutturazioni pluriennali, dove l'utilizzo della colonna 4 è omesso. Nel mio caso, sopra illustrato, devo mettere "1" nella colonna 4 per dichiarazione 2023 (eseguita senza specificare "1"), 2024 e 2025? Partirei da qui. Grazie.
 
Buongiorno, sono a chiedere anch'io un parere.

Ho fatto un intervento alla casa rientrante nel bonus casa.
Nel 2022 ho ricevuto una fattura di acconto per confermare il lavoro
Nel 2023, sono stati fatti materialmente i lavori e ho ricevuto la fattura di saldo.

Nel 730 relativo al 2022, avevo inserito la cifra dell'acconto, nel rigo E41
Quest'anno, nel rigo E42 dovrei inserire il saldo.

Mi sorge un dubbio relativamente alla colonna 4 "interventi particolari":
Essendo l'intervento diviso in due fatture (acconto+saldo), occorre inserire "1" nella colonna 4?
E, se necessario, non avendolo inserito l'anno scorso, per la fattura di acconto, posso "rimediare" quest'anno mettendo "1" in entrambi i righi? o va fatta qualche dichiarazione aggiuntiva? Oppure non serve segnalare l' "intervento particolare"?

Per completezza dico che la spesa si è conclusa definitivamente nel 2023 ed è molto inferiore rispetto al tetto massimo previsto.
Grazie mille per l'attenzione

Gianmaria
 
Alto