Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E25 per familiari non a carico - spese casa di riposo

ametista

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo il rigo E25 del 730 e in particolare la possibilità di portare in deduzione la parte della retta di una casa di riposo per un portatore di handicap con riferimento alla sola quota di spese mediche e paramediche di assistenza specifica.

So che tale circostanza è ammessa anche per i familiari non a carico. Ma il familiare, in questo caso il figlio, può dedurre l'intero importo (sempre riferito alla spesa medica, escluso vitto e alloggio) se la fattura riporta anche il suo nome o tramite annotazione o è necessario che una quota venga dedotta anche dal portatore di handicap (la madre, che deve comunque presentare il 730)?

Non capisco se si può dedurre solo una quota residua o può essere imputato l'intero importo.

Grazie
 
ametista, in merito alle spese da indicare al rogo E25, a pag. 49 delle istruzioni del mod. 730/2016 - redd. 2015, troviamo:
<Se la persona con disabilità viene ricoverata in un istituto di assistenza, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e le paramediche di assistenza specifica che deve risultare distintamente nella documentazione rilasciata dall'istituto.
Le spese sanitarie per l’acquisto di medicinali sono deducibili se certificate da fattura o scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”), in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.
Le spese indicate in questo rigo sono deducibili anche se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico:
- coniuge; - generi e nuore;
- figli, compresi quelli adottivi - suoceri e suocere;
- discendenti dei figli; - fratelli e sorelle (anche unilaterali);
- genitori (compresi quelli adottivi); - nonni e nonne.

Non è necessario che una quota venga dedotta anche dal diversamente abile.
 
Buonasera,
mi aggancio a questa discussione per un quesito rientrante nell'area "spese mediche per familiari NON a carico"

Mia moglie deve acquistare presso centro ortopedico una serie di dispositivi di ausilio per sua mamma disabile.

Il disabile (mamma) percepisce pensione INPS e non compila mai il 730 poichè ha la pensione come unico reddito e ha esenzione ticket. Domicilio di madre e figlia sono differenti.

Cosa mi consigliate per fare in modo di far detrarre interamente la spesa a mia moglie?
E' sufficiente fattura intestata a mia moglie oppure la fattura deve essere intestata al disabile (mamma) e in aggiunta l'indicazione del CF di mia moglie col commento che lei ha effettuato il pagamento dell'intero importo?

Grazie mille per l'aiuto.
 
Alto