Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

pozz

Utente
Leggo nelle istruzioni del modello 730-2011 in relazione al rigo E12:
In questo rigo indicare:
[...]
- per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di in-
validità permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quoti-
diani. Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto.
[...]

A partire dal 2009 ho sottoscritto una polizza infortuni, presso la mia compagnia di assicurazione dove ho l'RCA, che rinnovo annualmente. Si tratta di una polizza indipendente dall'RCA e volontaria (per chi la conosce, si tratta del prodotto "Guidare Protetti" della FONDIARIA).

Il premio pagato per questa polizza (46,65€ netti, 55,00€ lordi) copre eventi di morte, di invalidità permanente ed altro dovuti a circolazione su strada.

Secondo voi è possibile includerla nel rigo E12? Dovrei inserire l'importo di 47€ oppure di 55€?
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Mi sembra che ci siano tutti i requisiti per scaricare 55 euro.
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Secondo me anche tra i CAF c'è un po' di confusione a me in vari 730 alcuni CAF includono la polizza infortuni, altri no (e stiamo parlando della stessa polizza e della stessa documentazione fornita). C'è anche una circolare 95/E del 2000 che fa riferimento esplicito alla polizza infortuni conducente, ma il mio CAF non ne vuol sapere, altri ho visto che invece la includono....
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Io ho avuto un caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate nel quale la polizza infortuni guidatore è stata accettata in detrazione con l'importo lordo.
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Secondo me anche tra i CAF c'è un po' di confusione a me in vari 730 alcuni CAF includono la polizza infortuni, altri no (e stiamo parlando della stessa polizza e della stessa documentazione fornita). C'è anche una circolare 95/E del 2000 che fa riferimento esplicito alla polizza infortuni conducente, ma il mio CAF non ne vuol sapere, altri ho visto che invece la includono....

certo, dipende da quando è stata stipulata la polizza:
Sono detraibili, se stipulate o rinnovate entro il 31.12.2000, anche le assicurazioni infortuni
relative al conducente auto, stipulate normalmente in aggiunta all’ordinaria polizza R.C. auto
(Circolare 12.05.2000, n. 95, risposta 1.4.1).
I contratti di assicurazione della seconda tipologia (Art. 13, comma 2, D.Lgs. 18.02.2000, n. 47- D.M.
22.12.2000), quelli cioè stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, danno diritto alla
detrazione dei relativi premi, come anticipato, se coprono uno o più dei seguenti rischi:
- morte;
- invalidità permanente superiore al 5%;
- non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana

in sede di redazione del 730 sarebbe meglio ed opportuno portare non solo le quietanze ma anche le polizze.

saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

certo, dipende da quando è stata stipulata la polizza: [...]
I contratti di assicurazione della seconda tipologia (Art. 13, comma 2, D.Lgs. 18.02.2000, n. 47- D.M.
22.12.2000), quelli cioè stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, danno diritto alla
detrazione dei relativi premi, come anticipato, se coprono uno o più dei seguenti rischi:
- morte;
- invalidità permanente superiore al 5%;
- non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana

in sede di redazione del 730 sarebbe meglio ed opportuno portare non solo le quietanze ma anche le polizze.
Penso che praticamente tutte le polizze infortuni includano eventi di morte e/o invalidità permanente superiore al 5%.
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Penso che praticamente tutte le polizze infortuni includano eventi di morte e/o invalidità permanente superiore al 5%.

mah.. pensi, se non vieni con la polizza ma solo con la quietanza la vedo dura..
 
Penso che praticamente tutte le polizze infortuni includano eventi di morte e/o invalidità permanente superiore al 5%.
Sì, ma spesso includono nel premio anche la diaria per inabilità temporanea e rimborso spese mediche... ecco perché in questi casi solo parte dell'importo pagato è detraibile, ed ecco perché occorre una quietanza dettagliata o meglio ancora una dichiarazione della compagnia assicuratrice circa la detraibilità.
 
Riferimento: Rigo E12: "Assicurazioni sulla vita...". Rientra una polizza guidatore?

Sì, ma spesso includono nel premio anche la diaria per inabilità temporanea e rimborso spese mediche... ecco perché in questi casi solo parte dell'importo pagato è detraibile, ed ecco perché occorre una quietanza dettagliata o meglio ancora una dichiarazione della compagnia assicuratrice circa la detraibilità.

già, ma tutte le volte c'è da litigare quando ti portano le quietanze..
mamma mia, è dura da far capire..

ciao
 
Alto