Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7 - Imposte e oneri rimborsati nel 2017 e altri redditi a tassazione separata

Fugawz

Utente
Buongiorno,

da giorni cerco di capire meglio come calcolare il giusto importo da scrivere in tale rigo a seguito indicazione di un importo nel precompilato:
upload_2018-6-21_10-5-18.png

Come faccio a stabilire se tale somma è corretta?
L'anno scorso, in sede di compilazione del 730/2017 redditi 2016, ho tenuto conto delle comunicazioni ricevute dall'ente nel febbraio 2017 nelle quali mi informavano delle quote relative alle spese mediche del 2016 che mi avrebbero liquidato con bonifico a breve. Così, anche se il rimborso liquidato mi è stato erogato nel 2017, ho provveduto a portarmi in detrazione, la parte non liquidata di 200 euro che ho aggiunto alle altre spese mediche affrontate nel 2016 (scontrini ticket e farmaci da banco) per le quali è prevista la detrazione del 19% al netto della franchigia di €. 129,11:

upload_2018-6-21_10-26-47.png

Sperando di non aver commesso un errore, leggo in rete "Eventuali importi dell’anno precedente, portati in detrazione nel 2016, ma poi liquidati e rimborsati nel 2017, dovranno essere dichiarati nel rigo D7 ed assoggettati a tassazione."
Posto che sia stato corretto portarmi in detrazione la sola spesa da me effettuata e non liquidata, ovvero i 200 euro, è questa la somma corretta che devo scrivere nella colonna 4?

Grazie agli esperti del settore che vorranno rispondermi.

Cordiali saluti
 

Allegati

  • upload_2018-6-21_10-23-5.png
    upload_2018-6-21_10-23-5.png
    19,5 KB · Visite: 5
Se sei sicuro che l'anno scorso non hai detratti i 481, non dichiarerai il rimborso e quindi cancella quanto riportato in D7
 
Se sei sicuro che l'anno scorso non hai detratti i 481, non dichiarerai il rimborso e quindi cancella quanto riportato in D7
Andandoci per logica, ho scaricato soltanto la parte non rimborsata di ogni singola fattura, quindi solo i 200 euro. Mentre dei 631 euro liquidati poi con bonifico a febbraio 2017 non ne ho tenuto conto, avrei potuto scaricarli pure, pagando adesso su 631 euro il 20% di tassazione separata? Non si può scaricare una somma massima che arriva al contributo versato nell'anno all'ente assicurativo? Io per sicurezza, mi son tenuto basso e non li ho considerate le spese rimborsate, del resto è come non averle sostenute alla fine.
 
Alto