Chi l'ha mai scritto?Non ricordo invece se la compilazione assistita permette di deselezionare gli importi presenti in tassazione separata... mi sembra di no
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Chi l'ha mai scritto?Non ricordo invece se la compilazione assistita permette di deselezionare gli importi presenti in tassazione separata... mi sembra di no
Così perdi la possibilità di portare in detrazione la differenza.Infatti, si sta dicendo come non detrarre le spese che poi si sa che verranno rimborsate in anni successivi a quello della spesa, per non dover poi dichiarare negli anni successivi in D7...
non è che perdi la differenza.Così perdi la possibilità di portare in detrazione la differenza.
Non è che le detrazioni , hanno superato l'imposta lorda ?Infatti inizialmente avevo tolto la spunta, avevo salvato e mi aveva ricalcolato il totale delle spese mediche da portare in detrazione (€520,00 anziché 593,00), ma poi cliccando sul prospetto di liquidazione non cambia nulla nell'importo dell'IRPEF a credito che mi sarà rimborsata. Dovrebbero esserci 14 € in meno. A qualcuno è già successo? Che sia un baco del programma?
Per nettizzare intendi calcolare la differenza tra la spesa sostenuta nel 2019 ed il relativo rimborso liquidato nel 2020 per poi portare la differenza in detrazione fin da quest'anno? Se sì, ok, altrimenti mi sfugge l'utilità di depennare la sola spesa sapendo che il prossimo anno l'ade ti presenterà il rimborso in tassazione separata.non è che perdi la differenza.
è inutile prendere la detrazione quest'anno, per poi restituirla il prossimo,
tanto vale,
nettizzare la detrazione di quest'anno direttamente...
A me risulta che questa sia la procedura corretta, però, non l'ho mai fatto in modalità assistita. In genere, trovando quasi sempre errori sia da parte mia (scontrini persi, danneggiati, ecc.), ma anche da parte dell'AdE, meglio da parte di chi comunica i dati all'AdE, rifaccio i conti ed imputo il totale da portare in detrazione nell'apposito campo evitando la modalità assistita che non mi sembra neanche di particolare aiuto ai fini del controllo soprattutto per chi, come nel mio caso, deve inserire ad es. donazioni o depennare rimborsi in tassazione separata già elaborati lo scorso anno. Tali modifiche non posso effettuarle in modalità assistita... tante vale quindi modificare direttamente i campi del precompilato nella modalità ordinaria.Se invece lascio la spunta sui 73,00 € e poi aggiungo la riga del rimborso alla voce Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali, allora il calcolo risulta corretto:
Posso procedere in questo modo? Oppure l'aggiunta dei Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali vale solo per quelli ottenuti nello stesso anno?