Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo climatizzatore e41 - e57 o e61

perfetto @STUDIOCEL , metterò in e41 il totale dei lavori di ristrutturazione indicando il mio c.f., ed in e42 inserirò il clima lasciando vuoto la colonna 3, (opzione che la modalità assistita non permette), nel campo e51 dovrò inserire 1 che poi andrà abbinato sia al rigo e41 e 42 barrando la casella condominio, non avendo amministratore non devo compilare nessun altro campo mi sembra? Ade dove recupera i dati dell'immobile e cosi facendo (parlo della compilazione di e41-e42 è chiaro che un lavoro riguarda parti condominiali e uno solo la mia abitazione?
 
Scusate, seguivo domande e risposte ma non ho capito bene......ho un caso similare : lo scorso anno 2019, ho sostituito l'impianto di climatizzazione con un nuovo impianto con pompa di calore in classe A. Il fornitore ed installatore ha provveduto a fare fattura indicando le caratteristiche e la classe del prodotto installato ed io ho provveduto ad eseguire il bonifico "parlante" art. 16 bis DPR 917. Sono andato a verificare e sulla precompilata non e' presente. L Agenzia Entrate ha risposto alla mia interrogazione dicendomi che il primo inserimento e' a mio carico (???) Ma ho diritto alla detrazione del 50 % vero ? e se si (come penso) il rigo indicato e' l'E61 indicando rata 1 ed importo totale del bonifico eseguito ? Scusate l ingenuità ma non vorrei commettere errori......piuttosto non scarico niente.
 
Grazie per la risposta.
No il clima e' della mia abitazione principale, prima casa. Un dubbio ulteriore e' che io non ho fatto alcuna compilazione ENEA (mi avevano detto che non era necessario)
 
Alto