Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo climatizzatore e41 - e57 o e61

Vincis

Utente
Buongiorno a tutti, ho un dubbio, anno 2019 ho eseguito dei lavori di ristruttazione straordinaria rifacimento tetto ecc, nello stesso anno qualche mese dopo aver finito i lavori ho acquistato il clima pagandolo non se sia giusto o meno con bonifico l449 ecc. La comunicazione enea l ho fatta io SOLO per il clima ma in ritardo in quando chi m'è l ha installato non l aveva fatta, superando i 90 gg. In quale rigo va inserito e come ? grazie a tutti in anticipo
 
Grazie sara, posso inserirlo in e57 anche se il bonifico è con la dicitura l449 e non l90? Perdona la curiosità, come mai non va in e 41?
 
In realtà si può inserire in E41 se trattasi di una sostituzione o integrazione dell' impianto di climatizzazione esistente con un climatizzatore a pompa di calore oppure se l'acquisto é stato fatto nell'ambito di una ristrutturazione...Va in E61 se sostituisci l'impianto con uno a pompa di calore ed ad alta efficienza energetica ( e qui serve asseverazione del tecnico o attestato del produttore oltre all' Enea ). Per la causale del bonifico parlante, l' importante é che sia stata applicata la ritenuta . Se hai effettuato lavori di ristrutturazione , entro 24 mesi dall' inizio dei lavori hai diritto al bonus arredo valido per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, compreso il climatizzatore purché di classe A+ da inserire in E57. In questo caso basta che il pagamento sia stato fatto in modo tracciabile e che vi siano i riferimenti alla relativa fattura.
 
l'E41 non è comunque necessario che sia una sostituzione..

io farei E41....hai già il bonifico fatto così e la pratica enea fatta in ritardo non incide sulla possibilità di detrazione

solo nel caso non hai spazio col massimale detrazione ristrutturazione passerei al bonus mobili

E61 lo escluderei...tra l'altro per E61 serve pratica enea risparmio energetico entro i 90 gg o comunque se in ritardo rimessa in bonis...
 
Grazie gentilissimi, mi sembra di aver capito che sia e41 che e57 in questo caso specifico vanno bene. Dato che se non vado errato posso acquistare mobili fino al 2021 avendo fatto ristrutturazione 2019 opterò per e41 , lasciando libero il bonus mobili per futuri acquisti.
 
@STUDIOCEL un ultimo chiarimento, in e41 la ristrutturazione facendo parte di un piccolo condominio senza c.f. nella colonna 3 dovrei inserire il mio se non sbaglio. Mentre quando inserisco il clima non devo mettere nessun c.f. correggetemi se sbaglio. Grazie in anticipo per il tempo dedicato.
 
Per lavori condominio senza cf, va indicato il cf di chi ha effettuato il bonifico per conto del condominio..

Per il lavori sulle singole u.I. non niente cf
 
Ognuno si è pagato la propria quota, la ditta ha diviso il lavoro in quote spettanti, cioè ognuno di noi ha una fattura che ha pagato da se.
 
Alto