Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigetto istanza anticipazione Naspi professionista non iscritto a cassa

Mr.T

Utente
Buonasera,

vorrei sottoporre a voi tutti ciò che mi è accaduto oggi alla sede Inps di Catania ed avere in tal senso un vostro parere.
Pur avendo presentato a Marzo, tramite caf, la richiesta di anticipazione Naspi secondo le modalità richieste dalla normativa ed aver integrato la documentazione presentata con certificato di attribuzione di partita iva nei termini imposti dall'istituto per l'integrazione, ad oggi di fatto non avevo ancora ricevuto risposta. Mi sono recato all'Inps per sollecitare di presenza, dopo svariate pec di sollecito precedentemente inviate ed alle quali non ho avuto alcuna risposta. L'appuntamento si è concluso con una avvertimento che la richiesta sarebbe stata rigettata, perchè per il settore Ateco per il quale ho chiesto l'anticipazione Naspi quale incentivo all'autoimprenditorialità, non è prevista questa forma di sussidio.
Il settore per intenderci è il seguente:
74.90.21 Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro

Non è prevista l'iscrizione ad alcuna cassa, sono infatti iscritto alla gestione separata Inps.
Il rigetto dell'istanza secondo voi è legittimo? Qual'è il riferimento normativo che prevede l'esclusione dei professionisti non iscritti ad una cassa?
In attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio chiunque abbia qualche informazione in merito.
 
Buongiorno,
posso chiederti come è andata a finire? Sto per richiedere l'anticipo NASPI e non vorrei commettere errori che possano compromettere l'accettazione dell'incentivo.
Grazie mille
 
Alto