Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricostituzione reversibilità

MARIAR

Utente
Salve! chiedo un vostro aiuto. mia madre percepisce dall'inps una pensione IO e una pensione inv/civ più accompagnamento.
Ad aprile 2023 muore mio padre.
Mia madre fa richiesta ed ottiene pensione di reversibilità erogata dalla cassa geometri.
Dai cedolini inps risultano detrazioni per debito da ricostituzione, oltre detrazione irpef, per un totale di € 200 relativamente al mese di settembre e poi lo stesso si ripete per il mese di ottobre. Inoltre dal cedolino di ottobre, emesso dalla cassa geometri, risulta una riduzione della reversibilità pari ad € 80 per detrazione pensione.
Mia madre ad agosto 2023 ha provveduto ad inviare il red per l'anno 2022 ma non ha fatto alcuna comunicazione dela variazioane reddituale dovuta alla morte di mio padre.
Pare che il casellario dei pensionati vi abbia provveduto automaticamente a seguito di comunicazione della cassa dei geometri. ora chiedo a voi:
mia madre deve dare comunicazione di questa variazione?
in che modo?
c'è un termine entro cui farla?
quali sono le conseguenze in caso di mancata comunicazione?
ho provato più volte a contattare il call center dell'inps ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi hanno parlato del RED ma accedendo al red semplificato l'unico anno di riferimento è l'anno 2023,esiste un'altra procedura?
grazie anticipatamente
 
Le procedure sono certamente automatiche, sia di ricalcolo della inv/civ che della tassazione...
...non ha ricevuto la raccomandata relativa alla ricostituzione ?
 
Ma il red si può compilare anche per l'anno in corso? Se si, qual è la procedura da seguire sul sito dell'INPS? Io ho pRovato a compilare il red semplificato, ma mi fa inserire solo l'anno 2022 .
 
Sarei anche io della stessa idea , ma al call center mi hanno detto di fare il Red. Ma quando gli ho sottolineato che mio padre è deceduto quest'anno, magicamente la linea telefonica è caduta.
 
Quando hai fatto domanda reversibilità c'era quadro redditi x 2023 (altri redditi oltre le pensioni), solo indicativi per non farsi erogare importi palesemente non spettanti...ma comunque poi anno prossimo occorre fare il Red x 2023 e tutto sarà ricalcolato...
Gli importi pensioni 2023 li sanno loro in automatico...logicamente se con la reversibilità supera i massimali per la inv/civ, la inv/civ viene decurtata...logicamente se alla io si somma la reversibilità si ha tassazione più alta anche sulla io...
E comunque impossibile che nel cassetto postale non ci sia comunicazione ricostituzione
 
Con le sue delucidazioni penso di aver trovato la quadra:
1) nel cassetto fiscale ho trovato la riliquidazione d'ufficio di giugno 2023 che non fa riferimento alle detrazioni riportate nei cedolini;
2) è arrivata a fine settembre 2023, una comunicazione cartacea di luglio 2023 in cui vengono indicate le detrazioni ricalcolate dal casellario centrale dei pensionati.
Non posso che ringraziarla infinitamente per la tempestività, la disponibilità e la chiarezza. Grazie ancora
 
Alto