Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso va consegnato prima a Commissione o AdE?

phidias81

Utente
DEvo presentare un ricorso contro un silenzio rifiuto di una Istanza di Rimborso.
Da quanto leggo su internet e dalle consulenze che ho ricevuto, mi è sembrato di capire che il ricorso, che inizialmente ha la forma della mediazione, vada consegnato alla commissione Tributraria Provinciale, ed entro 60 giorni notificato all'Agenzia delle Entrate. Poi 90 giorni di mediazione, e dalla fine di questo 30 giorni per costituirsi in giudizio.
Oggi però sono stato in Agenzia delle Entrate, non allo sportello, ma all'ufficio rimborso con il responsabile, e lui insisteva che va consegnato solamente all'Agenzia delle Entrate, e solo scaduti i termini dei 90 giorni di mediazione, entro i 90 va portato in commissione tributaria. ha anche telefonato ad un superiore,che ha insistito con questa versione.
Qual'è la procedura corretta? Sono molto confuso.
Tra l'altro consegnarlo prima, e solamente, all'AdE non sarebbe contro la legge che richiede che la mediazione sia fatta da un ente terzo?
 
Il ricorso/reclamo va prima notificato all'Agenzia delle Entrate, completo di tutti gli allegati. Da quel momento decorrono i 90 gg. previsti dalla legge per la procedura di reclamo/mediazione. Al termine dei 90 gg se non si conclude favorevolmente la procedura, nei successivi 30 gg. va effettuata la costituzione in giudizio in CTP.
Saluti.
 
Alto