Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso multa positivo, ma dubbio su situazione debitoria

jaja233

Utente
Salve a tutti,
sarei felice di ottenere delucidazioni in merito alla situazione che sto per descrivervi, nel tentativo di offrirvi una sintesi del tutto.

Nel dicembre del 2018, un controllore in una stazione della metropolitana mi ferma e decide di dovermi fare una multa per delle motivazioni che al momento del fatto decido di contestare in quanto ritengo di non essere nel torto. Ritiro il verbale, ritenendo tuttavia la mia contestazione valida.
Lascio correre la cosa e la notifica ufficiale arriva a casa solo nel 2022. E' da questo momento che capisco che devo seriamente capire come gestire la situazione.
Riesco a mettermi in contatto con un avvocato conosciuto presso il mio Caf per procedere al ricorso. La cosa va avanti fino al 2023, precisamente luglio, mese in cui ha luogo la sentenza dove il gudice di pace mi dà ragione. La sentenza viene depositata in cancelleria a ottobre 2023. L'avvocato che mi ha rappresentato, allegandomi la sentenza, mi conferma dunque che la multa è stata annullata e mi rassicura sul fatto che la vicenda è chiusa. Da quel momento, dunque, ho finalmente ritenuto possibile poter dimenticare tale vicenda. La conversazione con l'avvocato avviene a novembre del 2023.
Entrando ora per pura curiosità nella mia situazione debitoria nell'area riservata dell'AdE, ritrovo però una cartella legata all'ente di trasporto pubblico in questione, in cui sotto la voce relativa alla data di notifica risulta la data del 17 Novembre 2023. E' l'unica cartella presente. Naturalmente deve essere necessariamente riferita alla multa sopracitata, in quanto non ho mai ricevuto multe da tale Ente oltre a quella esposta a voi in questo momento.
Sinceramente ho molti dubbi. Perché nonostante la sentenza a mio favore, risulta presente questa cartella e con una data riferita a novembre 2023, periodo dunque successivo alla sentenza? Ripeto che la cartella in questione può far solo e unicamente riferimento alla multa qui descritta, perchè non ho mai avuto altre multe.

Spero che possiate darmi una mano a capire se devo agire in qualche modo. Il punto è che tutto è nato da un semplice controllo sulla mia area riservata, del tutto casuale.
Devo fare qualcosa?

Grazie a tutti, nella speranza che la sintesi della situazione sia comunque sufficiente per ottenere una risposta.

Ultima modifica:
jaja,
potrebbe essere utile e risolutiva istanza per autotutela all'ente con copia sentenza per chiedere l'annullamento della cartella di pagamento.

jaja,
potrebbe essere utile e risolutiva istanza per autotutela all'ente con copia sentenza per chiedere l'annullamento della cartella di pagamento.

Potrei dunque ricontattare anche l’avvocato che mi ha seguita e capire se è opportuno appunto provare con questa istanza di autotutela.
Più che altro la mia curiosità ruota intorno al perché possa essere stata evidenziata questa data di notifica al 17.11.23 nonostante quello che è stato fatto, come se nulla fosse successo. Mi dà noia il fatto che tutto sia emerso da un mio semplice controllo CASUALE sulla piattaforma dell’AdE.

jaja,
purtroppo Enti/Amministrazioni non sono interconnessi e capita ciò che è accaduto a Te. È necessario informare l'Ente relativamente alla sentenza.

jaja,
purtroppo Enti/Amministrazioni non sono interconnessi e capita ciò che è accaduto a Te. È necessario informare l'Ente relativamente alla sentenza.

Grazie per la delucidazione. Potrebbe essere un problema il fatto che io mi sia resa conto della multa ancora presente nel portale mesi dopo da questa presunta data di notifica che viene esplicitata, ossia 17 novembre?

Confrontandomi con l’avvocato mi è stata offerta l’opzione di rivolgermi all’agenzia dell’ entrate per farla cancellare. Allo stesso tempo, però, ritiene che un’opzione altrettanto valida sarebbe quella di farla giacere, ritenendo che essa, anche tra qualche anno, sarà cancellata, per cui non crede mi sarà notificata a casa. Semmai dovesse succedere, l’opzione da prendere in pugno sarebbe il ricorso.
l’avvocato crede che l’annullamento richieda diverso tempo e che la multa sia ancora presente proprio per questa mancanza di comunicazione tra gli enti. Insomma, ritiene che io possa lasciare “correre” la cosa

Alto