Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso equitalia e tarsu

Salve. nel 2007 ho avuto un accertamento nel mio deposito da parte del Tarsu con conseguente multa. Il deposito produce solo cartoni (casalighi e merce estiva)
In seguito ad adesione formale la sanzione iscritta a ruolo è stata di € 22552.00
I bollettini sono stati molto alti e non sono riuscito a pagarli. Anche perchè pretendono il pagamento in 6 rate. Se non si riesce la pratica passa ad equitalia e si può pagare in 7 anni ma pagando interessi su interessi.

Ora mi è arrivata una cartella equitalia da pagare entro 60 giorni.
Volevo sapere se posso muovere causa al comune per appropriazione indebita.

E' vero che è passato in giudicato però...
Il deposito in questione è di 2800mq nel totale, ed una parte consistente di questo 1000mq è adibita a merce estiva. Di conseguenza per 9 mesi l'anno rimane invendibile. Il regolamento comunale prevedeva e prevede in questi casi il pagamento di 1/3 della quota annua.
Inoltre lo stesso regolamento prevedeva che se i contenitore dei cartoni fossero stati ad oltre 5 km dal deposito, avrebbero dovuto considerare 1/5 della tariffa. La tariffa prevedeva 0.94€ al metro per la tipologia di deposito in questione. Si capisce che 1/5 di € 0.94 e 1/3 applicato a 1000mq su 2800mq sono una bella cifra.

Nel 2008 ho accettato con adesione formale per avere una riduzione e potere pagare ma la cifra chiestami e calcolata in adesione formale non è corretta perchè hanno tralasciato molti elementi come su indicati.

Posso fare causa per appropriazione indebita al comune

Non pretendo di non pagare ma almeno il giusto.

Potrei sapere i tempi e i modi o una soluzione.

Grazie mille
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

Il ricorso nel merito andava fatto mediante impugnazione dell'avviso di accertamento.
Non avendo proposto ricorso a suo tempo contro tale atto la cartella di pagamento può essere impugnata solo per vizi propri e peraltro chiamando in causa il solo concessionario. Poi non vedo cosa c'azzecca l'appropriazione indebita.
Ciao.
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

Il ricorso nel merito andava fatto mediante impugnazione dell'avviso di accertamento.
Non avendo proposto ricorso a suo tempo contro tale atto la cartella di pagamento può essere impugnata solo per vizi propri e peraltro chiamando in causa il solo concessionario. Poi non vedo cosa c'azzecca l'appropriazione indebita.
Ciao.

Ciao. Appropriazione indebita perchè la cifra da pagare non corrisponde a quello che devo. Quindi se pago una somma molto più alta della reale allora è un appropriazione indebita.
In altre parole io ho aderito a pagare una somma inferiore ma nel calcolarla hanno commesso un errore. Non c'è una sentenza della cassazione o altro che posso fare valere i miei interessi. Posso fare una causa civile?
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

Ciao. Appropriazione indebita perchè la cifra da pagare non corrisponde a quello che devo. Quindi se pago una somma molto più alta della reale allora è un appropriazione indebita.
In altre parole io ho aderito a pagare una somma inferiore ma nel calcolarla hanno commesso un errore. Non c'è una sentenza della cassazione o altro che posso fare valere i miei interessi. Posso fare una causa civile?

Richiedi la consulenza di un legale.
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

ecco..bravo: non devi confondere forum....qui si parla di tributi e conseguentemente contenzioso tributario.
La causa civile che vorresti fare non è nenache il settore giusto se mi parli di "appropriazione indebita".....che è un reato penale!!!!
giusto per la precisione:
Commette il reato di Appropriazione Indebita (art. 646 del Codice Penale): "Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a € 1.032. Se il fatto è commesso su cose possedute a titolo di deposito necessario, la pena è aumentata. etc.etc
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

bravi tutti.....meglio rivolgersi ad un legale :D

la fattispecie in oggetto potrebbe rientrare nelle caratteristiche dell'indebito arricchimento e non della penale appropriazione indebita......cosa diversa

per cui dovresti prima pagare, dato che hai iniziato a farlo, accettando, e contemporaneamente fare una istanza in autotutela in cui dovresti chiedere di rideterminare gli importi per errore di calcolo.......riservandoti all'esito negativo o in caso di mancato riscontro entro e non oltre 15 gg di chiedere la restituzione in sede civile per indebito arricchimento :rolleyes:
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

bravi tutti.....meglio rivolgersi ad un legale :D

la fattispecie in oggetto potrebbe rientrare nelle caratteristiche dell'indebito arricchimento e non della penale appropriazione indebita......cosa diversa

per cui dovresti prima pagare, dato che hai iniziato a farlo, accettando, e contemporaneamente fare una istanza in autotutela in cui dovresti chiedere di rideterminare gli importi per errore di calcolo.......riservandoti all'esito negativo o in caso di mancato riscontro entro e non oltre 15 gg di chiedere la restituzione in sede civile per indebito arricchimento :rolleyes:

Ciao, ancora non ho pagato ne ho iniziato a farlo. Per il momento sto facendo ricorso per irregolarità sulla notizia della cartella equitalia. A questo punto ti chiedo se posso chiedere di rideterminare gli importi per errore di calcolo prima di iniziare a pagare.
Grazie
 
Riferimento: Ricorso equitalia e tarsu

...se sei nei termini puoi ancora inoltrare l'istanza di rideterminare gli importi all'ente impositore, tenendo presente che tale richiesta non interrompe il termine di 60 gg per impugnare.....
 
Alto