Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso Commissione Tributaria anni diversi, tutti insieme?

phidias81

Utente
Avendo fatto Istanza di Rimborso per diversi anni consegnati tutti insieme, ed avendomi dato una singola ricevuta per "anni diversi", ed essendo tutte le istanze al giorno di oggi rifiutate, posso ricorrere alla commissione tributaria per tutti gli anni diversi insieme, oppure va fatto un ricorso singolo per ogni anno? In questo caso devo anche pagare il contributo per ciascun anno?
 
Pare di capire che sono state presentate tante istanze ciascuna relativa al singolo anno...
Non si capisce se l'ufficio ha notificato un diniego espresso ovvero se si è in presenza di silenzio rifiuto...
Saluti.
 
Si, è stata presentata una istanza per ogni singolo anno. Andrebbe quindi fatto un ricorso separato per ogni singolo anno?
Son trascorsi 90 giorni e non ho ricevuto comunicazione, ma chiamando l'agenzia delle Entrate nel loro sistema risutatno rifiutate e protocollate a fine agosto, quindi forse a breve riceverò rifiuto scritto.
 
Ho visto che hai inserito altri post.
Devi spiegare bene se l'istanza di rimborso è relativa a versamenti effettuati e non dovuti oppure trattasi di crediti esposti in dichiarazione dei redditi, non ancora rimborsati.
Saluti.
 
Un misto di tutto, a memoria:

2010: 1200€ di crediti scritti sulla dichiarazione + 800€ di acconti pagati ma che chi ha fatto la mia dichiarazione dei redditi ha "dimenticato" di scrivere sulla dichiarazione
2011: 500€ ritenute di acconto pagate, e 400€ acconti Irpef. Dichiarazione dei redditi non presentata a fine anno
2012: 200€ ritenute di acconto pagate
 
Per il 2012 puoi presentare entro fine anno una dichiarazione integrativa a favore e recuperare i 200 euro.
Per il 2010 per il credito esposto in dichiarazione vige la prescrizione decennale mentre per quel che concerne gli acconti il mancato inserimento degli acconti nell'apposito rigo della dichiarazione dovrebbe essere rilevato in fase di controllo automatizzato ex art. 36-bis DPR 600/73....bah...Nell'eventuale ricorso puoi comunque procedere a riliquidare interamente l'imposta, e dunque a tener conto degli acconti versati ma non inseriti in dichiarazione.
Per il 2011 sarebbe da verificare l'intera posizione fiscale, considerato che non si conoscono i redditi ai quali le ritenute afferiscono e dunque se, qualora fosse stata presentata la dichiarazione, questa avrebbe dato luogo ad un credito pari alle ritenute subìte oppure no, tenendo conto anche degli acconti versati.
Saluti.
 
Per il 2010 per il credito esposto in dichiarazione vige la prescrizione decennale mentre per quel che concerne gli acconti il mancato inserimento degli acconti nell'apposito rigo della dichiarazione dovrebbe essere rilevato in fase di controllo automatizzato ex art. 36-bis DPR 600/73....bah...Nell'eventuale ricorso puoi comunque procedere a riliquidare interamente l'imposta, e dunque a tener conto degli acconti versati ma non inseriti in dichiarazione.
Per il 2011 sarebbe da verificare l'intera posizione fiscale, considerato che non si conoscono i redditi ai quali le ritenute afferiscono e dunque se, qualora fosse stata presentata la dichiarazione, questa avrebbe dato luogo ad un credito pari alle ritenute subìte oppure no, tenendo conto anche degli acconti versati.
Saluti.

Per il 2010 quindi, dovrei fare un ricorso relativo al silenzio-rifiuto della mia istanza, o un ricorso separato?
Inoltre potrei avere problemi visto che la dichiarazione depositata è completamente sballata su tutto (diverse migliaia di redditi mancanti, diverse migliaia di ritenute ed acconti mancanti, il reddito inserito è stato messo sul rigo sbagliato, etc.)?

Per il 2011 non è stata presentata dichiarazione, ed il reddito totale è stato sotto i 2000€, quindi qualora l'avessi presentata avrbbe dato luogo ad ulteriori crediti. Posso ancora fare ricorso per quest'anno nonostante non sia stata presentata dichiarazione, e l'istanza sia stata presentata oltre i 48 mesi?
 
Per il 2010 quindi, dovrei fare un ricorso relativo al silenzio-rifiuto della mia istanza, o un ricorso separato?
Inoltre potrei avere problemi visto che la dichiarazione depositata è completamente sballata su tutto (diverse migliaia di redditi mancanti, diverse migliaia di ritenute ed acconti mancanti, il reddito inserito è stato messo sul rigo sbagliato, etc.)?

Per il 2011 non è stata presentata dichiarazione, ed il reddito totale è stato sotto i 2000€, quindi qualora l'avessi presentata avrbbe dato luogo ad ulteriori crediti. Posso ancora fare ricorso per quest'anno nonostante non sia stata presentata dichiarazione, e l'istanza sia stata presentata oltre i 48 mesi?
Qualcuno?
 
Per il 2010 dovresti ricorrere impugnando il silenzio-rifiuto dell'ufficio.
Per il 2011 credo che ormai non si possa fare più nulla.
Saluti.
 
Alto