Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso amministrativo all'INPS: mancata risposta

Luisellaa

Utente
L'INPS ha l'obbligo di rispondere ad un ricorso amministrativo on line fatto da me il 28/04/2022? Se si, entro quando? In poche parole a marzo 2022 con raccomandata l'Inps mi chiede indietro dei soldi (255 euro) per una indebita percezione di disoccupazione (DIS-COLL) nell'anno 2017 (senza specificare affatto da dove salti fuori quest'importo da me dovuto). Io mi sono fatta tutti i calcoli (sulla base della media mensile del reddito imponibile, i giorni - che sono la metà dei mesi della durata del rapporto di lavoro - mi sono basata sui dati a me comunicati dall'INPS nel 2017-), a me questo importo di 255 in eccesso che dovrei restituire non risulta proprio. Ad aprile ho chiesto anche un appuntamento in presenza per capire, ma chi mi ha ricevuta allo sportello mi ha detto che non erano cose di sua competenza e mi ha consigliato di fare il ricorso quindi entro i 30 gg l'ho fatto on line. Fino ad oggi (sono passati 7 mesi) non ho ricevuto risposta a tale ricorso, ma venerdì scorso ricevo un'altra raccomandata dove mi sollecitano entro 30 giorni questo pagamento. L'INPS può ignorare il mio ricorso e rimandarmi un sollecito? Posso essere obbligata a pagare un importo senza saperne le ragioni? Oggi ho chiamato il call center dell'INPS e non solo chi mi ha risposto non ha saputo darmi alcuna spiegazione ma mi ha anche chiuso il telefono in faccia. Cosa posso fare?

Il ricorso amministrativo non vale nulla se non rispondono....passati i 90 GG a quel punto puoi fare ricorso giudiziale....ma ti conviene?

Prenota appuntamento con tua sede Inps (in presenza o con ricontatto telefonico) specificando la problematica...e fatti spiegare come sono arrivati a quei 255, se ricalcolo media o per giorni non spettanti...

Il ricorso amministrativo non vale nulla se non rispondono....passati i 90 GG a quel punto puoi fare ricorso giudiziale....ma ti conviene?

Prenota appuntamento con tua sede Inps (in presenza o con ricontatto telefonico) specificando la problematica...e fatti spiegare come sono arrivati a quei 255, se ricalcolo media o per giorni non spettanti...
Mille grazie Studiocell, ritornerò per la seconda volta alla mia sede inps, aimé con poche speranze.

l'INPS non dovrebbe almeno motivare la richiesta e mostrare come è arrivata a determinare questo importo non dovuto? O la prassi è sempre di trattarci come sudditi /zerbini?

Luisellaa,
segui i consigli di Studiocel e chiedi con modi gentili ma decisi spiegazioni dettagliate inerenti la richiesta di restituzione dell'importo.
I tempi di risposta dell'Inps ai ricorsi amministrativi sono inqualificabili.

Alto